Sei qui: Home Servizi Demografici Servizi Stato Civile Matrimonio con rito civile

Servizi Demografici

Matrimonio con rito civile

Ufficio Matrimoni del Comune di Mentana:
Via III Novembre, 83
tel. 06/90969428-06/90969429

Orario apertura al pubblico

• dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00

Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio, l'Ufficio di Stato civile rilascia il certificato di avvenuta pubblicazione, documento necessario per fissare la data del matrimonio. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione. Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazioni si considera come non avvenuta.

Celebrazione matrimoni civili solo per appuntamento. Il giorno della celebrazione di matrimonio gli sposi devono presentarsi con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) tutti muniti di valido documento d'identità.

Il costo:

• € 52,00 cittadino residente celebrazione in giorno feriale;
  • € 103,00 cittadino residente celebrazione in giorno festivo/pre-festivo;
  • € 130,00 cittadino non residente celebrazione in giorno feriale;
  • € 258,00 cittadino non residente celebrazione in giorno festivo/pre-festivo

Il pagamento va effettuato sul c/c postale n. 51058006 intestato a Comune di Mentana – servizio tesoreria - ( causale versamento: matrimonio civile ). La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata all ‘Ufficio di Stato Civile.
La sala si trova in Piazza della Repubblica n.6.

Per matrimoni in altro Comune, gli sposi dovranno ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione e consegnarlo all’Ufficio di Stato Civile del Comune scelto per la celebrazione.

Istruttoria matrimonio per sposarsi con rito religioso

Per poter celebrare un matrimonio religioso (rito cattolico o altro rito riconosciuto dallo Stato Italiano) gli sposi devono presentarsi all'Ufficio Matrimoni con:

• documenti di identità, in originale e in fotocopia
  • richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Ministro di Culto che ha proceduto alle pubblicazioni religiose.

Conclusa la procedura di pubblicazione di matrimonio, il Comune rilascia il Certificato di avvenuta pubblicazione, documento da consegnare al Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio.

IMPORTANTE: a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza" i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano (permesso o carta di soggiorno).