Sei qui: Home Servizio Tecnico Servizi Urbanistica Certificato di Idoneità alloggiativa

Servizio Tecnico

Certificato di Idoneità alloggiativa

Fax Ufficio: 06 90969301

I cittadini italiani, comunitari o extracomunitari. In particolare il certificato può essere utilizzato dai cittadini non appartenenti all'Unione Europea per ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure per la richiesta del "Permesso di soggiorno CE riguardante i soggiornanti di lungo periodo" ed i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.

Il documento attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.

- Domanda stampata successivamente alla compilazione online sul sito della Prefettura di Roma
- Autocertificazione del richiedente (vedi modulo allegato "B")
- Autocertificazione del proprietario dell'alloggio (vedi modulo allegato "C")
- Se in possesso del richiedente copia del permesso di soggiorno
- Copia della denuncia di cessione di fabbricato o del contratto di affitto
- n.1 marca da bollo da Euro 16,00
- Copia planimetria dell'alloggio rilasciata dal catasto edilizio urbano
- Fotocopia del documento di identità del proprietario firmata in calce
- Fotocopia del documento di identità del richiedente firmata in calce
- Versamento di Euro 51,65 per i diritti di certificazione da versare sul c/c p. n. 51058006 intestato a Comune di Mentana - Servizi Tesoreria o presso la Banca UNICREDIT -Banca di Roma in Via Giolitti n.30 sul c/c b. n.11005.72.

Contribuzione a carico del cittadino e modalità di pagamento
n. 1 marca da bollo; versamento di € 51,65 per diritti di certificazione.

La documentazione richiesta va presentata all'Ufficio protocollo del Comune di Mentana.

Legge regionale 26.6.1987 n. 33 Regolamento Regione Lazio n.2 del 20/09/2000