Sei qui: Home Farmacia Comunale Erogazione di diagnostici per i pazienti diabetici

Erogazione di diagnostici per i pazienti diabetici

Erogazioni di diagnostici, aghi e siringhe per la determinazione della glicemia o per la somministrazione di insulina nei pazienti diabetici.

A partire dal 1 ottobre 2009, a seguito di un accordo intercorso tra la Regione Lazio e tutte le Farmacie aperte al pubblico, i presidi per diabetici (Strisce e aghi per la determinazione della glicemia, glucometri, aghi e siringhe per la somministrazione dell’insulina) vengono erogati dalle Farmacie dietro presentazione di ricetta medica mutualistica compilata dal medico di base e senza bisogno di alcuna autorizzazione da parte della A.S.L. Le Farmacie, tramite l’inserimento del codice fiscale dell’assistito, sono in collegamento tramite un sito Web con le ASL di appartenenza e possono verificare la presenza o meno del piano terapeutico prescrittivo che regolarmente viene emesso da un diabetologo della ASL . A partire dal 01 gennaio 2010, il, paziente diabetico deve recarsi alla ASL di appartenenza e , dopo idonea visita diabetologica, munirsi di piano terapeutico prescrittivo. Tale piano terapeutico, obbligatorio a partire dal primo gennaio 2010, deve essere registrato presso la ASL di appartenenza sul sito WEBCARE , sito al quale, tramite portale internet, possono accedere le farmacie per verificare la qualità e la quantità dei presidi autorizzati dai medici di base e provvedere alle registrazioni delle successive erogazioni. Per consentire ai pazienti diabetici di adeguarsi alle nuove normative in vigore dal 01- gennaio 2010, e consentire alle ASL l’inserimento di tutti i piani terapeutici, il termine del 1 gennaio è stato prorogato al 22 febbraio 2010, e nel frattempo potevano essere erogati dalle Farmacie, in assenza di piano terapeutico, quantitativi di diagnostici utili per coprire il fabbisogno di un mese di terapia.

DAL 22 FEBBRAIO 2010 LE FARMACIE NON POSSONO PIU’ EROGARE PRODOTTI PER DIABETICI IN ASSENZA DI PIANO TERAPEUTICO PRESCRITTIVO REGISTRATO ALLA ASL DI APPARTENENZA.

PER POTER USUFRUIRE GRATUITAMENTE IN FARMACIE DI AGHI E SIRINGHE DI INSULINA, STRISCE E AGHETTI PER LA DETERMINAZIONE DELLA GLICEMIA ECC.., E’ NECESSARIO CHE I PAZIENTI DIABETICI SI ADEGUINO ALLA NUOVA NORMATIVA.