Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Tributi Imposte e Tributi

Imposte e Tributi

Sono raggruppati in questo servizio tutti i procedimenti e le attività relative alla gestione dell'entrate provenienti dai diversi ambiti anche quelli i cui procedimenti principiano da attività la cui competenza è esterna a questo Settore. Le entrate tributarie, infatti, sono curate dalla fase dell'accertamento, alla riscossione e al versamento. Le entrate extratributarie, invece, vengono trattate dalla fase della riscossione fino a quella del versamento; in particolare, per quanto riguarda le affissioni, cura la riscossione e gestisce le prenotazione sugli impianti esistenti nel territorio dandone comunicazione al Settore Competente incaricato del servizio affissioni. Da questo servizio vengono gestiti i residuali rapporti che riguardano il Concessionario della riscossione dei tributi.

TRIBUTARIE – Gestisce entrate derivanti dai tributi. Le attività svolte sono inerenti l'intero procedimento dei tributi comunali. L'aggiornamento e la bonifica della banca dati viene effettuata periodicamente e coadiuvata dalle informazioni correttive che l'utente rappresenta in occasione della normale attività di sportello.

EXTRATRIBUTARIE – Gestione, per la parte finale del procedimento, delle entrate provenienti da sanzioni al codice della strada, oneri di urbanizzazione, trasporto pubblico, luce votiva etc.

RECUPERO COATTIVO – Cura le attività inerenti il recupero dei tributi.