Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Ragioneria Risorse Finanziarie e Bilancio

Risorse Finanziarie e Bilancio

In questa funzione sono ricomprese le attività inerenti la programmazione, la gestione e la rendicontazione del bilancio. Sono correlate al bilancio altre attività come il patto di stabilità ed il controllo di gestione.

BILANCIO CONSOLIDATO E REPORTISTICA DI PERIODO – attività relative alla programmazione economico finanziaria dell'Ente. Traduce nel bilancio annuale e pluriennale le indicazioni dell'esecutivo in relazione ai fatti e alle necessità rappresentate dai Responsabili di Settore verificando il rispetto dei principi contabili ed i relativi postulati, sottoponendole attraverso i documenti programmatici agli organi istituzionali. Predispone le eventuali variazioni di bilancio nel corso dell'anno. Coordina e gestisce l'attività finanziaria dell'Ente.

RISULTATI DI GESTIONE E RENDICONTI – predispone i documenti di rendicontazione dell'Ente attraverso la redazione e la compilazione del conto di bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio.

REPORTISTICA ECONOMICA PER CONTROLLO DI GESTIONE – tramite l'attività del controllo di gestione si pone in essere, con l'ausilio di una contabilità analitica, un'attività di controllo sincronica durante l'anno che consente la verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati, nonché la funzionalità dell'organizzazione dell'Ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione degli obiettivi stessi.

MONITORAGGIO PATTO DI STABILITÁ – si occupa del monitoraggio e del coordinamento dei vari Settori ai fini del controllo delle voci di bilancio in relazione alle rispettive competenze e di ogni altro adempimento concernente il patto stesso.

BILANCIO ARMONIZZATO – Si occupa dell'applicazione e delle procedure previste dalle disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi.

ADEMPIMENTI FISCALI – provvede agli adempimenti relativi a procedure che consentano di essere in regola in particolare con l'assolvimento dell'IVA.

GESTIONE PARTITE OSL – attività residuali che derivano dalla gestione stralcio dell'Organo Straordinario della Liquidazione per la parte economico finanziaria.

RAPPORTI CON ORGANO DI REVISIONE CONTABILE – dispone le attività di interscambio con il Collegio dei revisori che partecipa con attività consultive e di controllo agli atti dell'Ente.