Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Cultura, Sport, Tempo Libero Cultura, Sport, Tempo Libero

Cultura, Sport, Tempo Libero

Settore - Servizi alla Persona

Responsabile di Settore: Dr. Claudio RENZI

Via III Novembre, 25
Tel. 06/90969411 - 06/90969416 - 06/90969414

FAX: 0690969415

ATTIVITÁ CULTURALI – Attività volte ad organizzare e realizzare tutte le iniziative culturali nel territorio comunale e le manifestazioni relative alle feste tradizionali, folkloristiche e religiose.
La gestione delle varie iniziative, quali mostre, convegni, concerti musicali, corsi di formazione, realizzati all'interno della Galleria Borghese e di Palazzo Crescenzio: locali di proprietà comunale, gestiti direttamente dall'Ente, con l'ausilio di Associazioni Culturali accreditate. La richiesta ed erogazione contributi, su progetti, per il sostegno alle Associazioni ed alla Pro-loco per la realizzazione delle feste e degli eventi culturali.

BIBLIOTECA - In questo ambito sono ricompresi compiti di natura documentale, amministrativa legati ai prestiti librari, in sede e tra le biblioteche del circondario; viene fornita assistenza e supporto alla Consultazione, con consulenza bibliografica; vengono erogati servizi di Mediateca (quattro postazioni multimediali, riservate al pubblico) e di Emeroteca (consultazione di periodici). Predisposizione di visite guidate, presso l'attiguo piccolo Museo Archeologico per gli alunni del territorio di ogni ordine e grado. Custodia dell'Archivio Storico e sua fruibilità; organizzazione e realizzazione di iniziative culturali legate alla Storia della Musica, del Teatro, della Letteratura e del Cinema, della Storia Locale e sue tradizioni , organizzazione Convegni.

ATTIVITÁ SPORTIVE – promozione dello Sport all'interno del territorio comunale attraverso iniziative mirate allo scopo: affidamento locali palestre scolastiche, con apposite convenzioni, ad Associazioni sportive per lo svolgimento della pratica sportiva per gli alunni e per i cittadini di ogni età; richiesta ed erogazione contributi per attività di sostegno alle manifestazioni promosse dalle Associazioni sportive presenti sul territorio comunale.

TURISMO E TEMPO LIBERO – provvede alla richiesta e conseguente erogazione di contributi per manifestazioni varie di promozione turistica, nel territorio, per attività ricreative e del tempo libero.

ASSOCIAZIONISMO – cura le relazioni con le associazioni promuovendo, pianificando e coordinando le attività sul territorio; cura le concessione di patrocinio. A tale ambito di intervento compete il Museo Garibaldino e dell'Ara Ossario [Monumento Nazionale a cura dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, il cui Presidente gestisce il Museo, con la preservazione di tutti i cimeli in esso conservati, oltre ad organizzare eventi e manifestazioni legati alla Storia del Risorgimento.