Sei qui: Home Uffici Comunali Servizi Sociali Servizi Sociali

• Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30

Orario apertura al pubblico Assistente Sociale

• Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

SERVIZI E ASSISTENZA ECONOMICA SOCIALE – gestione amministrativa e contabile per: erogazione contributi economici continuativi e straordinari a favore di persone bisognose e/o a rischio di emarginazione sociale; erogazione contributi economici a famiglie orfanili; erogazione contributi economici a famiglie affidatarie di minori; erogazione contributi a ragazze madri; ricoveri in casa famiglia e/o albergo di adulti a rischio di emarginazione sociale; erogazione servizi integrativi o sostitutivi della famiglia a favore di minori momentaneamente privi di idoneo nucleo familiare. Formazione delle graduatorie degli aventi diritto all'assegnazione di alloggio (edilizia economica e popolare / proprietà comunale) e adempimenti connessi. Gestione amministrativa contabile dei servizi di assistenza svolti da terzi.
Borse di Lavoro per disabili. Attuazione progetti inserimenti lavorativi per disabili. Servizi distrettuali [piano di zona].
Gestione amministrativa contabile (rette di R.S.A.): Schede Valutativa Cad Per Ricoveri In RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale); Conteggi relativi alla partecipazione degli utenti alle rette di R.S.A. in base all'I.S.E.; Autorizzazione rette alle strutture di R.S.A. Attuazione interventi programmati dalla Regione Lazio (Erogazione contributi economici L.R. n. 42/03 e L.R. 32/01 e Legge 431/98): "una tantum" alle famiglie; "bonus bebè"; canoni di locazione.
Attuazione interventi programmati e coordinati dalla Provincia di Roma: istruttoria agevolazioni tariffarie acquisto abbonamento "METROBUS" per lavoratori e studenti. Attuazione interventi programmati e coordinati dal CO.TRA.L.: istruttoria concessione tessere COTRAL per l'acquisto di titoli di viaggio a tariffa ridotta.
Attuazione accordi di programma per i servizi di integrazione scolastica alunni disabili: erogazione contributi agli istituti scolastici per i servizi di assistenza socio-educativa rivolti agli alunni disabili. Istruttoria e rilascio autorizzazione per l'apertura di servizi socio-assistenziali residenziali per minori, anziani e disabili: casa famiglia; gruppo appartamento; comunità alloggio; casa di riposo; asilo nido.

CONTRASSEGNO INVALIDI – pratiche inerenti il rilascio del contrassegno per gli invalidi.

ASSISTENTE SOCIALE – Attuazione disposizioni Autorità Giudiziaria; indagini socio-ambientali e familiari su situazione di minori a rischio e sui componenti del loro nucleo familiare; collocamento di minori in strutture semi-residenziali e/o residenziali; affidamento familiare; collocamento adulti a rischio di emarginazione presso case-famiglia; vigilanza progetti individuali o familiari realizzati a favore di minori e/o adulti.