Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Lavori Pubblici Opere Pubbliche

Opere Pubbliche

PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE – programma e pianifica strategie, tempistica, obiettivi per la realizzazione di opere pubbliche, da esplicitare attraverso il programma triennale delle opere pubbliche e da attuare nelle annualità previste dal Programma.

PROGETTAZIONE INTERNA E DIREZIONE LAVORI – progetta lavori pubblici, dirige lavori, gestisce la contabilità degli stessi e controlla la regolare esecuzione dell'opera mediante collaudo o certificato di regolare esecuzione.

SUPPORTO TECNICO E CONTROLLI – svolge tutti i compiti di natura tecnica/gestionale relativi alle procedure nelle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione previsti dal D.Lgs. 163/2006 e proprie della figura del responsabile unico del procedimento (RUP); verifica la possibilità di accesso ai finanziamenti ed attua tutte le procedure atte all'ottenimento degli stessi ed al rispetto della tempistica.

GESTIONE SISTEMA INFORMATIVO DI MONITORAGGIO – gestisce il sistema informativo contenente i dati relativi ai procedimenti dei lavori pubblici e ne promuove l'attivazione, la piena operatività e la corretta implementazione dei dati necessari al monitoraggio delle attività di settore.

COMUNICAZIONI E ADEMPIMENTI VERSO ENTI ESTERNI – provvede ad adempiere ad ogni comunicazione prevista dalla vigente normativa di settore verso gli enti esterni (Autorità di Vigilanza, Osservatorio lavori pubblici, Regione etc).

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO – svolge i compiti di natura amministrativa legati alle fasi di scelta del contraente, dell'affidamento ed altri adempimenti per quanto attiene alla progettazione e alla realizzazione delle opere e dei lavori pubblici.