Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Urbanistica Pianificazione Urbanistica

Pianificazione Urbanistica

PIANO REGOLATORE GENERALE – gestisce le attività inerenti la pianificazione generale del territorio attraverso lo strumento del Piano Regolatore Generale. L'aggiornamento del piano va eseguito ogni 10 anni in base all'evoluzione sociale e demografica del Comune. Su tale evoluzione si attua uno studio che propone soluzioni sostenibili per una migliore organizzazione del territorio. Cura l'acquisizione della VAS.
Sulla base di tale studio si redige un progetto di aggiornamento del PRG composto da una relazione, dalle tavole e dalle NTA. Il progetto viene prima adottato dal Consiglio Comunale e pubblicato per eventuali osservazioni per i termini stabiliti. Scaduti i termini il progetto modificato dalle controdeduzioni viene inviato alla Regione per l'approvazione definitiva.

PIANIFICAZIONE PARTICOLAREGGIATA – attività di puntualizzazione della programmazione generale. Il Piano Particolareggiato è uno strumento di pianificazione territoriale previsto nel suo essere dal Piano Regolatore Generale. Si applica obbligatoriamente soltanto in determinate zone del territorio individuate dalle tavole del PRG vigente. Stabilisce le regole per la progettazione urbanistica di dettaglio e più specifica, che riguardi la zona interessata, con finalità di salvaguardia del territorio. In questo ambito si cura l'iter procedurale di approvazione del piano. Opere di urbanizzazione primaria e secondaria all'interno dei C.P.R.

PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA – sono ricomprese in questo ambito le attività per la promozione e gli adempimenti conseguenti all'attivazione strumenti di programmazione negoziata (Patto Territoriale, Intesa Istituzionale di Programma, Accordo di programma Quadro, etc.). La programmazione negoziata è una metodologia di programmazione che permette di regolare gli interventi riguardanti gli interessi di più soggetti pubblici o privati, in funzione di una gestione unitaria delle risorse economico-finanziarie con finalità di sviluppo del territorio anche su vasta scala.