Sei qui: Home Uffici Comunali Ufficio Ambiente Attività Produttive e Mobilità

Attività Produttive e Mobilità

AUTORIZZAZIONI NELLE MATERIE DI COMPETENZA – cura la gestione amministrativa di tutti i procedimenti inerenti l’attività di commercio al dettaglio, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, le attività che si svolgono in sede fissa, le attività che si svolgono su aree pubbliche, curando l’istruttoria delle richieste di autorizzazione, subingresso, trasferimento, variazioni e cessazioni delle attività medesime. Svolge mansioni inerenti l’intero iter procedimentale amministrativo nelle materie di competenza, che nasce dalla presentazione di istanze di parte e si conclude con l’emissione di un provvedimento espresso, sia esso autorizzatorio, che di diniego.

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Fornisce informazioni per l'avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive. Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda. Fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle proprie pratiche. Gestisce il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione, secondo le tipologie individuate dalla normativa, attraverso la conferenza di servizi o tramite autocertificazione. Tende a svolgere un'attività di pre-verifica della domanda di autorizzazione, volta a fornire assistenza all'impresa in merito alla correttezza e conformità del progetto

ARTIGIANATO E AGRICOLTURA – svolge attività istruttoria inerenti le pratiche di iscrizioniall’Albo degli Artigiani curando la trasmissione della documentazione alla competente Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato. Gestisce e rilascia i tesserini venatori nonché le certificazioni sulle produzioni agricole delle aziende presenti sul territorio comunale.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – gestisce il contratto relativo al servizio di trasporto pubblico locale controllandone la qualità dei servizi resi, nel rispetto degli obblighi contrattuali e verificando che il gestore adegui e rinnovi il parco mezzi in numero e tipologia,nel rispetto degli standard di qualità.

TRASFERIMENTI ED ALTRI CONTRIBUTI DA ENTI ESTERNI – ha competenza sui procedimenti inerenti l’accertamento delle entrate derivanti dai trasferimenti e contributi, sia nella parte corrente che nella parte capitale, da Enti esterni: Stato, Regione, Provincia, Comunità Europea, Cassa DD.PP., etc. Sono ricomprese in questo ambito tutte le attività finalizzate alla gestione dei mutui a carico dell’Ente; dalla previsione di pagamento della quota capitale e della quota interesse.

SITO WEB - provvede agli aggiornamenti ed alla pubblicazione di comunicazioni ed avvisi inerenti la gestione dell’Area di competenza del Settore.