Sei qui: Home Note Legali Utility Accesibilità

Accesibilità

La finalità principale di questo sito è la creazione di uno sportello on-line del Comune di Mentana, punto di riferimento per il Cittadino e per la Giunta Comunale, in grado di fornire in tempo reale servizi e informazioni di utilità pubblica con vantaggi come:

Accessibilità garantita 24 ore su 24, 365 giorni all'anno Riduzione delle file agli sportelli comunali Comunicazione diretta tra Cittadino e Comune Possibilità di promuovere attività comunali con mezzi efficienti Perché un sito istituzionale si ritenga tale è inevitabile che occupino una posizione di rilevante importanza due aspetti: l'accessibilità alle informazioni da parte dell'utente e la compatibilità con le diverse tecnologie informatiche. In accordo con le direttive internazionali e con quelle del Governo Italiano, il sito è stato pensato, strutturato e programmato con lo scopo principale di andare incontro a tutte le diverse tipologie d'utenza, cercando di mantenere sempre una chiarezza nei contenuti e nella struttura delle pagine. Le agevolazioni nella navigazione del sito riguardano anche aspetti visivi come la possibilità di poter personalizzare la grandezza dei caratteri delle pagine secondo le proprie esigenze e di poter accedere ad una versione completamente testuale, con il vantaggio di una maggiore leggibilità grazie a contrasti dei colori dei caratteri e linearità dei contenuti, permettendo quindi una migliore e più veloce consultazione anche da computer di non ultima generazione e da dispositivi di diverso genere come palmari o cellulari gprs. Caratteristica importante di questo sito è inoltre la completa compatibilità con i diversi sistemi operativi (Windows, Linux, MacOS…) e con tutti i programmi di navigazione (Internet Explorer, Netscape, Mozilla, Opera, Safari...) . Il progetto è stato interamente sviluppato in XHTML 1.0/CSS 2.0, PHP 4.x e gestito su database MySQL, garantendo versatilità, compatibilità, sicurezza e quindi un servizio sempre aggiornato e di reale utilità. Inoltre il sito ha ricevuto certificazione sia sull'XHTML 1.0 che sul CSS 2.0, oltre al WAI Priority 1,2,3 e al Section 508 sull'accessibilità. Il sito è in continuo aggiornamento e si propone di offrire con il tempo sempre più servizi utili per il Cittadino per questo motivo vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter sulla pagina iniziale, al fine di poter essere avvisati ad ogni aggiornamento. Nonostante tutto questo sia il prodotto di un attento lavoro di studio e di programmazione, la navigazione potrebbe comunque evidenziare qualche nostra svista, vi preghiamo quindi, per un continuo miglioramento, di inviare eventuali segnalazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Si attesta infine che il presente sito è redatto in garanzia di conformità di cui all'art.54, comma 4, del Codice della Amministrazione Digitale approvato con D.Lgs. n. 82 del 02/03/ 2005, modificato ex D.Lgs.n.159 del 04/04/2006 e della Deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali 19/04/2007, n.17 ("Linee guida in materia di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione di atti e documenti di Enti Locali"). Il Responsabile della pubblicazione dei contenuti del sito, come richiesto dalla Direttiva n.8/2009 del 26/11/2009 emessa dal Dipartimento Funzione Pubblica è : Valter Esposito – Responsabile Servizio Informazioni e Comunicazione- Via III Novembre n.19 00013 Mentana (Rm) e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Buona navigazione.