Font Size

Cpanel
  • image
  • image
  • image
Sei qui: Home Il Consiglio dei Giovani

Il Consiglio dei Giovani

Cos'è il Consiglio Comunale dei Giovani:

Con Deliberazione di Consiglio Municipale n° 11 del 28/04/2009 è stato istituito il Consiglio Comunale dei Giovani nella città di Mentana ed approvato il Relativo Regolamento.

Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani residenti nel Comune di Mentana, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, autonomamente istituito dal Comune ai sensi della Legge Regionale del 7 dicembre 2007, n° 20.

Il suo scopo è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopodi favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale con particolare attenzione a quelle di stretto interesse giovanile.

Composizione e funzionamento:

IL Consiglio dei giovani è formato da 15 membri eletti a suffragio universale con metodo proporzionale a scrutinio di lista da tutti i Giovani residenti nel Comune di Mentana che alla data delle elezioni abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età.Possono essere eletti nel Consiglio solo i giovani che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo aano di età e non abbiano superato il venticinquesimo.

Devono far parte del Consiglio almeno 1/3 di membri di età compresa tra i 15 ed i 17 anni .

Il Consiglio dura in carica tre anni. Inizia la sua attività con la convalida degli eletti e svolge le sue funzioni fino all'insediamento del nuovo Consiglio.

Ogni membro del Consiglio rappresenta tutta la comunità giovanile e esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato. Nell'adempimento delle funzioni connesse alla carica elettiva egli ha piena libertà di azione, di espressione e di voto.

Come si vota:

Sono elettori del Consiglio dei Giovani coloro che, alla data dello svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 13 del Regolamento approvato con D.C.M n° 11 del 2804/2009:

- Essere residenti nel Comune di Mentana
- Aver compiuto il quindicesimo anno di età
- Non aver superato il venticinquesimo anno di età
- Non aver riportato condanne penali, né aver procedimenti penali in corso

L'esistenza dei requisiti richiesti è comprovata dall'esibizione della carta d'identità o di altro documento valido.
L'elezione del Consiglio dei Giovani avviene sulla base di liste elettorali .
I promotori di una singola lista, singoli o riuniti in comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 100 e non più di 150 firme di aventi diritto al voto.

Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.

Le liste devono essere presentate in Comune, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni elettorali (per le elezioni del 13 dicembre tale termine è fissato per il 06/11/2009)

Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a nove e non superiore a 18 di cui almeno 1/3 di età compresa tra i 15 ed i 17 anni.

Le liste devono necessariamente indicare:

- Il simbolo e la denominazione della lista
- Cognome-nome-luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo della lista.
- Alle Liste presentate è assegnato un numero scaturito dal sorteggio effettuato dall'apposita commissione elettorale.

Ogni candidato/a entroil termine previsto per la presentazione della lista, deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva, relativa al possesso dei requisiti indicati all'art 14, pena l'esclusione dalla lista.

Per maggiori informazioni rivolgersi a :

Settore Servizi alla persona
Ufficio Pubblica Istruzione-cultura-sport e tempo libero
Tel. 06 90969409 - 06 90969411Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.