Sei qui: Home SUAP Guida ai servizi SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Via III Novembre, 81
Tel:06 90969231

Cosa è il SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ha come scopo principale quello di semplificare le procedure per il rilascio di autorizzazioni necessarie a chi svolge attività produttive. Lo Sportello Unico è stato istituito con il Decreto Legislativo n° 112 del 31.3.1998, regolamentato con il Decreto del Presente della Repubblica n° 447 del 20.10.1998 (modificato poi dal Decreto del Presidente della Repubblica n° 440 del 7.12.2000).

Come funziona lo sportello?
L'imprenditore che intende avviare una pratica potrà rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive che mette a disposizione l'apposita modulistica ed assiste il richiedente nella sua compilazione. La completezza dell'istanza presentata rappresenta un requisito indispensabile per l'accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa. Lo Sportello si occuperà quindi di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento, nonchè agli Enti esterni al Comune, la documentazione necessaria affinchè gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.

I Servizi offerti dal SUAP
Fornisce informazioni per l'avvio di tutti i procedimenti relativi alle attività produttive. Fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione della domanda. Fornisce agli interessati informazioni sullo stato delle proprie pratiche.
Gestisce il procedimento per il rilascio dell'autorizzazione, secondo le tipologie individuate dalla normativa, attraverso la conferenza di servizi o tramite autocertificazione.
Svolge un'attività di pre-verifica della domanda di autorizzazione, volta a fornire assistenza all'impresa in merito alla correttezza e conformità del progetto. Si impegna a promuovere l'immagine del territorio, a creare iniziative per attrarre investimenti e sostenere l'imprenditorialità, l'economia locale, l'occupazione.

pdfTabella importi diritti SUAP.pdf

pdfDeliberaConsiglioComunale_N._23-2015.pdf

Modalità di pagamento riferimenti:

ccp 51058006
IBAN IT55Z0200839191000400409944
entrambi intestati a : Comune di Mentana - Servizio Tesoreria
causale:  "Diritti SUAP"

Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010 D.Lgs. n. 59/2010 – Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno Direttiva 2006/123/CE del 12.12.2006 D.L. n. 112 del 25.06.2008