Sei qui: Home Musei e Luoghi culturali Museo Nazionale della Campagna dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma

Museo Nazionale della Campagna dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma

museo1

Museo Nazionale della Campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma, Campagna del 1867.
E' gestito dal Comune tramite una convenzione con l'affidamento all'associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, direttore del Museo il Prof. Francesco Guidotti, come da Delibera del Consiglio Comunale.
La convenzione prevede la valorizzazione del museo stesso e la promozione turistica sul territorio con pubblicazione, nel tempo, di guide e saggi storici, coinvolgendo scuole, enti militari e forze armate. Recentemente è stata inaugurata una nuova ala museale nella contigua palazzina (ex Anagrafe) in P.zza delle Repubblica.
All'interno del museo è aperta una Biblioteca del risorgimento ed è in progetto l'apertura, nel giardino attiguo al Museo, di un parco storico risorgimentale. Nel parco è presente l'Ara-Ossario Monumento Nazionale con 300 volontari caduti nella Campagna del 1867 al seguito di Giuseppe Garibaldi.

pdfMentana_onora caduti campagna Agro Romano.pdf

Contatti  e Informazioni

Via Della Rocca, 2/4 - Piazza della Repubblica
Tel: 06  90969436
Fax: 06 90627194
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.museomentana.it

Direttore - Prof. Francesco GUIDOTTI - Tel. 360 238984

Si avvisano gli utenti che, per motivi riorganizzativi, dal 03 Febbraio 2017 chi volesse visitare il Museo Garibaldino di Mentana, può farlo solo previa prenotazione chiamando il numero 06-90969411/413/416

Lunedi riposo

Orario di apertura al pubblico (INGRESSO LIBERO):
- Dalle  10:00  alle 12:00 dal Martedì alla Domenica

Apertura pomeridiana con visita guidata su prenotazione una settimana prima della data richiesta.

Il Museo è chiuso ad Agosto dal 10 al 20 del mese

mappastradale museomuseo logo