Sei qui: Home InformAnziani 1^ campagna informativa - Proteggersi dalle truffe

1^ campagna informativa - Proteggersi dalle truffe

Il bisogno di sicurezza, soprattutto nelle persone della terza età, rappresenta un’urgenza per le istituzioni che devono fornire delle risposte adeguate, impedendo che i cittadini si trovino ad affrontare delle situazioni pericolose. In questo contesto, i volontari del servizio civile del Comune di Mentana,nell’ambito del progetto “Svecchiamo l’Informazione”, per rafforzare la sicurezza sia reale che percepita, ha progettato questo opuscolo che suggerisce dei comportamenti ed indica semplici regole da seguire per prevenire il coinvolgimento degli anziani nei reati che li vede spesso vittime.

SE TI SENTI MINACCIATO NELLE TUE NORMALI ATTIVITÀ… CHIAMA IMMEDIATAMENTE IL 112 O LA POLIZIA MUNICIPALE, TEL 06/9002811

Consigli utili

In Banca, in Posta o in altri uffici pubblici

• Non andare in banca o in posta all’apertura degli sportelli, evitando la confusione e chiedi di accreditare la pensione sul tuo conto corrente;
  • Se possibile, chiedi ad un parente o conoscente di accompagnarti;
  •  Porta con te solo il denaro strettamente necessario;
  • Non lasciarti distrarre mentre paghi o maneggi il denaro;
  • Non parlare di operazioni di deposito o prelievo, soprattutto se nelle vicinanza ci sono sconosciuti che ti ascoltano;
  • Il denaro prelevato suddividilo in più tasche e non metterlo mai nella borsa;
  • Non farti avvicinare dagli estranei, all’esterno degli uffici postali, che dicono di essere funzionari o operatori delle poste che hanno sbagliato a consegnarti del denaro o che dicono di voler controllare se è falso.

In autobus, autovettura, bicicletta...

• Sull’autobus ed al mercato non tenere il portafogli nelle tasche posteriori e tieni la borsetta, ben stretta, davanti;
  • In bicicletta, non appoggiare mai la borsa sul manubrio e, se la riponi nel cestino, coprila con altre cose;
  • In auto, anche se ti allontani per pochi minuti, chiudi sempre lo sportello a chiave;
  • Non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borsette, oggetti di valore;
  • Sorveglia il tuo bagaglio.

In strada

• Porta con te solo il denaro indispensabile;
  • Non farti distrarre dagli sconosciuti mentre utilizzi il denaro o effettui pagamenti;
  • Quando cammini sul marciapiede, porta le borse o borselli dal lato interno del marciapiede, camminando vicino al muro;
  • Indossa la borsa a tracolla con l’apertura della cerniera sul davanti;
  • Evita la folla perché il borseggiatore approfitta del contatto fisico per derubarti;
  • Quando fai la spesa non lasciare mai la borsetta incustodita nel carrello;
  • Non farti distrarre da chi ti avvicina chiedendoti di pagare un debito contratto da un tuo parente (figlio, nipote…) e non consegnargli per nessun motivo denaro: chiama immediatamente i carabinieri o la polizia municipale, chiedi aiuto ai passanti.

Scarica locandina