Sei qui: Home Servizi alla Persona Servizi Pagamento rette di Residenza Sanitaria Assistenziale

Pagamento rette di Residenza Sanitaria Assistenziale

Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

(*)Servizio CAD della ASL RMG1
Via G. Garibaldi -  Monterotondo
Tel. 06 90075918 / 06 90075915

Indicazioni procedimento

Nuclei familiari in cui siano presenti anziani, malati, non più in grado di vivere da soli, il cui reddito individuale non superi la somma di €. 13.000,00=, e che per le loro condizioni fisiche non possono essere assistiti in famiglia.

Collocare l’anziano presso centri di residenza sanitaria assistenziale accreditati dalla Regione Lazio, usufruendo del pagamento di parte o di tutta la retta da parte della Regione Lazio e del Comune di Mentana.

- Richiesta al Comune di partecipare al pagamento della retta, presentata da un familiare dell’anziano;
- Modello ISEE dell’anziano che deve essere ricoverato;
- Scheda valutativa redatta dal servizio C.A.D della ASL RMG1(*).

II familiari si rivolgono al servizio CAD, che esamina la richiesta e, in caso di esito positivo rilascia la scheda valutativa per l’inserimento in R.S.A. e predispone le azioni necessari per l’inserimento stesso; la scheda valutativa viene inviata all’Ufficio di Servizi Sociali del Comune che verifica il diritto alla partecipazione al pagamento della retta da parte del Comune e, in caso positivo, provvede ad assumere impegno spesa e a pagare le fatture emesse dai Centri di RSA.

- Ufficio Protocollo per l’obbligatoria registrazione delle pratiche;
- Servizio CAD della ASL RMG1;
- Assistenti Sociali o Uffici Contabili delle strutture di R.S.A.;
- Responsabile Settore Finanziario per il visto di regolarità contabile sugli atti dirigenziali;
- Ufficio Ragioneria per l’ordine di pagamento delle rette alle rispettive R.S.A.

L.R. 41/93DGR n° 2499 del 06/06/1997DGR n° 98 del 02/02/2007DGR n° 173 del 21/03/2008.

Note
Il Comune di Mentana riceve dalla Regione finanziamenti da utilizzare per il pagamento delle rette di RSA. Ogni anno, entro il mese di Giugno l’Ufficio competente presenta richiesta di finanziamento ed entro il mese di Gennaio dell’anno successivo presenta la rendicontazione delle spese sostenute.