Sei qui: Home Servizi alla Persona Servizi Assistenza Domiciliare - anziani, invalidi, portatori di handicap

Assistenza Domiciliare - anziani, invalidi, portatori di handicap

Tel.
06 90969410 / 06 90969412
Fax:
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

Indicazioni procedimento

Nuclei familiari in cui siano presenti anziani semi-autosufficienti, invalidi, portatori di handicap grave riconosciuto ai sensi della Legge n.104/1992

Riceve aiuto qualificato nella gestione della persona invalida, per mantenerla nell’ambito del nucleo familiare ed evitarne così l’emarginazione o l’istituzionalizzazione.

- Richiesta di assistenza domiciliare;
- Certificato invalidità della ASL;
- Certificato ISEE;
- Copia del certificato di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Contribuzione a carico del cittadino e modalità di pagamento
Come disposto dall’art.8 del Regolamento di assistenza domiciliare agli anziani, invalidi e portatori di handicap. Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 124/2000.

Una volta presentata, la domanda viene esaminata dall’Ufficio competente, e se ha esito positivo, viene inserita nella graduatoria delle richieste degli aventi diritto. Al momento dell’avvio del servizio l’Assistente Sociale predispone, insieme agli operatori che attuano l’assistenza ed ai familiari dell’utente, un piano di intervento adeguato alle esigenze dell’interessato e del suo nucleo familiare. Gli operatori incaricati relazionano all’Assistente Sociale sull’andamento dell’assistenza domiciliare e su eventuali esigenze di modifica.

- Ufficio protocollo per ‘obbligatoria registrazione della domanda.
- Operatori della Società Cooperativa incaricata dal Comune alla gestione del servizio.
- Responsabile del Settore Servizi Finanziari, per il visto contabile sugli atti dirigenziali
- Ufficio Ragioneria per l’ordine di pagamento delle prestazioni rese dagli operatori

Legge Regionale 38/1996Regolamento Comunale per l’assistenza domiciliare agli anziani, invalidi e portatori di handicap grave, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 124/2000.Legge 328/2000.