Sei qui: Home Servizi alla Persona Servizi Accesso al Centro per l'Orientamento - CPO

Accesso al Centro per l'Orientamento - CPO

Contatti e Informazioni
Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax: 06 90969408

(*)Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva – TSMREE - della ASL RMG1
Via R. Paribeni 17 - Mentana

(**)Sportello al Cittadino del C.P.O.
Via Don Milani 1 - Monterotondo

Indicazione procedimento

Cittadini maggiorenni con disabilità medio-lieve, loro tutori o esercenti la potestà genitoriale.

Accedere ad un centro diurno nell’ambito del quale sono strutturate attività mirate al recupero dell’autonomia del disabile per l’eventuale reinserimento in contesto socio-lavorativo onde evitarne il rischio di isolamento ed emarginazione.

- Certificato di Invaidità

L’utente deve rivolgersi ai competenti servizi della ASL o dei Comuni, che sottopongono la richiesta di accesso al CPO all’esame della Commissione Gruppo Integrato di Lavoro Disabilità – GILD – per la valutazione dell’opportunità dell’inserimento. Gli operatori responsabili dello svolgimento delle attività presso il centro, relazionano trimestralmente sull’andamento e sui risultati delle attività.

- Servizi Sociali Territoriali o Servizio TSMREE, CAD, CSM, della ASL RMG1 per la segnalazione della richiesta di accesso e la presa in carico del caso (*);
- Commissione GILD composto da Servizi Sociali di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova;
- Dipartimento IX, Serv. 2° della Provincia di Roma;
- Servizi TSMREE, CSM (Centro Salute Mentale), CAD (centro Assistenza Domiciliare) della ASL RMG1, Privato Sociale, per la valutazione dell’accesso e della dismissione dei disabili;
- Servizi Sociali del Comune di Monterotondo, Capofila della gestione intercomunale del Centro;
- Responsabile Servizi Finanziari per il visto contabile sugli atti dirigenziali;
- Ufficio Ragioneria per l’ordine di pagamento dei contributi al Comune di Monterotondo.

Legge 328/2000.