Font Size

Cpanel
  • image
  • image
  • image
Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Assegni di maternità

Servizi alla Persona

Assegni di maternità

Contatti
Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax.: 06 90969408

Indicazione procedimento

Dove rivolgersi
CAAF Confagricoltura Pensionati, Via III Novembre, n. 138 – Mentana - tel. 06/9094479.

Richiedente avente diritto
Donne, cittadine italiani o comunitarie o extracomunitari titolari di carta di soggiorno o documento equivalente e siano residenti nel territorio del Comune di Mentana; che abbiano partorito un figlio; che abbiano avuto in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento uno o più bambini purchè di età pari o inferiore a 6 anni; il termine per presentare la domanda è sei mesi dalla data della nascita nel caso di mamme naturali e sei mesi dall'ingresso in famiglia di minori; che appartengano ad un nucleo familiare il cui reddito non determini un indicatore della situazione economica (ISEE) superiore ad €. 32.967,39; tale parametro è riferito ad un nucleo composto da i due genitori ed un figlio, e varia con il variare della composizione del nucleo famigliare; che non siano titolari di diritto ad indennità di maternità erogate da altri Enti previdenziali.

Motivi di richiesta del cittadino
Usufruire del contributo economico previsto dalla legge.

Documentazione da presentare
Certificato ISEE, copia documento di identità, attestato di soggiorno o carta di soggiorno.

Modalità di erogazione del servizio
L’interessato presenta i documenti al CAAF convenzionato con il Comune; il CAAF (Centro autorizzato assistenza fiscale) istruisce la richiesta e la inoltra all’Ufficio di Servizi Sociali per la verifica di quanto dichiarato e l’autorizzazione alla concessione del contributo; a verifiche effettuate, la richiesta viene restituita al CAAF che la inoltra alla sede INPS per il pagamento.

Altri uffici competenti nel procedimento e tipo di procedimento
- CAAF Confagricoltura e Pensionati per l'accettazione della domanda;
- Ufficio Protocollo del Comune per la registrazione della pratica.
- INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) sede zonale per il pagamento del contributo.

Normativa e circolari di riferimento
Legge 23/12/1998, n. 448 art. 66 e s.m.i.; D.M. 21/12/2000, n. 452: Decreto Legislativo 26/03/2001, n. 151, art. 74; Circolare INPS n. 56 del 23/3/2011.

Modulistica allegata
Per questo tipo di richiesta il modello è predisposto e fornito per via telematica ai Caaf autorizzati dalla Direzione Generale INPS.


Torna a  UFFICIO SERVIZI SOCIAL

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.