Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Bonus gas - Sgate

Tel.06 90969411 / 06 90969416
Fax : 06 90969415

Indicazione procedimento

Dal 15 Dicembre 2009 tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Mentana possono richiedere il “BONUS GAS”

il “BONUS GAS ” è un’agevolazione introdotta dal Decreto Legge 185/2008 con l’obiettivo di ridurre la spesa sulle bollette del Gas delle famiglie a basso reddito. Il Bonus vale esclusivamente per il Gas metano distribuito a rete (e non per il Gas a bombola o per i GPL) per i consumi nell’abitazione di residenza. Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano Gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale.

Certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 8.107,50 EURO (Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico del 29/12/2016) a partire dal 01 Gennaio 2017, per la generalità degli aventi diritto e con valore ISEE non superiore a € 20.000 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico; Fotocopia documento di riconoscimento (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

Raccolta della documentazione, elaborazione degli atti tramite il sistema informatico Sgate, rilascio certificazione di ammissibilità della domanda e successivamente rilascio dell’attestazione di accettazione della domanda da parte del distributore.

Decreto Legge n.185/08 – Delibera ARG/gas 88/09 – Delibera ARG/gas 144/09 – Delibera ARG/gas 176/09;

Modulistica allegata
Come stabilito dalla Delibera ARG/gas 144/09 e integrato dalla Delibera ARG/gas 176/09, i moduli predisposti per presentare istanza di ammissione al regime di compensazione per la fornitura di Gas naturale sono diversi a seconda della tipologia d'utenza per la quale si richiede l'agevolazione:

• modulo A_Gas – Forniture individuali (clienti domestici diretti che utilizzano una fornitura autonoma)
  • modulo B_Gas – Forniture individuali centralizzate (per i clienti domestici diretti che sono serviti anche da un impianto condominiale centralizzato)
  • modulo C_Gas – Forniture centralizzate (Per i clienti domestici indiretti , serviti solo da impianto condominiale centralizzato).
  • modulo E_Gas – Autocertificazione figli a carico (il modulo va compilato nel caso di famiglie numerose per l’indicazione dei 4 o più figli a carico).
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del Documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).