Font Size

Cpanel
  • image
  • image
  • image
Sei qui: Home Servizio Tributi COSAP - Canone occupazione suolo e aree pubbliche

Servizio Tributi

COSAP - Canone occupazione suolo e aree pubbliche

Informazioni
Tel. 06 90969229 / 06 90969313 / 06 90969226
Fax Ufficio: 06 90969230

Informazioni procedimento

Normativa di riferimento
D. Lgs 507/93 e Regolamento Comunale approvato con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 2 del 26/2/2002

Occupazioni permanenti e temporanee
Sono occupazioni permanenti quelle stabili di durata non inferiore all’anno (passi carrai, distributori carburante, mercati, utilizzo del sottosuolo di reti di erogazione servizi ecc.); sono occupazioni temporanee quelle di durata inferiore all’anno.

Rilascio autorizzazione
L’occupazione, permanente o temporanea, di spazi ed aree pubbliche è soggetta a preventiva autorizzazione/concessione rilasciata dal Settore competente all’interessato che ne fa domanda. istanza: l’istanza dovrà essere presentata in carta semplice redatta su modello predisposto dagli uffici competenti e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune che ne curerà la trasmissione

Istanza:
L’istanza dovrà essere presentata in carta semplice redatta su modello predisposto dagli uffici competenti e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune che ne curerà la trasmissione

Pagamento TOSAP
La tassa è graduata a seconda dell’importanza dell’area sulla quale insiste l’occupazione; nel Comune di Mentana le strade e le aree pubbliche sono classificate in due categorie:

  • sono di categoria A le vie più intensive (ex vie provinciali Via A. Moscatelli, Via Nomentana ecc)
  • sono di categoria B le altre vie comunali

Il pagamento annuale della Tosap permanente deve essere effettuato entro il termine ordinario del 31 gennaio, la cessazione o riduzione dell’occupazione intervenuta nel corso dell’anno non dà diritto ad alcuna restituzione di somme a favore del contribuente. Il contribuente provvede autonomamente ad effettuare il pagamento, a mezzo di bollettino di c/c/p.
L’art. 50 del D. Lgs 507/93 disciplina la possibilità di pagare la Tosap a rate anziché in unica soluzione; tale diritto del contribuente spetta quando l’importo della tassa dovuta supera la cifra di € 258,23, in tal caso il tributo può essere versato, senza interessi, in quattro rate, scadenti rispettivamente a gennaio, aprile, luglio e ottobre. In caso di mancato pagamento del canone dovuto entro i termini suddetti il Comune provvede al recupero del tributo mediante emissione di atti e alla riscossione coattiva con applicazione di sanzioni ed interessi previsti dalla legge vigente.

Compilazione del bollettino
Per i passi carrai il n. di c/c/p è il seguente: 68736867 intestato a Comune di Mentana - Servizio di Tesoreria
Per i mercati e gli atri tipi di occupazione il n. di c/c/p è il seguente: 29024007 intestato a Comune di Mentana - Servizio di Tesoreria specificando obbligatoriamente:

  • CAUSALE DEL VERSAMENTO: “Tosap permanente anno... relativa al passo carraio di via...” ; oppure “posteggio n.... del mercato settimanale”; oppure “Tosap temporanea anno ... periodo dal … al…..”
  • i dati anagrafici completi del versante

Tarsu giornaliera
Chi occupa per un periodo inferiore a 183 giorni di un anno solare, anche se in modo ricorrente, un’area di uso pubblico è soggetto al pagamento della tassa giornaliera smaltimento rifiuti. Il pagamento della tassa deve essere effettuato contestualmente al pagamento della Tosap (art. 77 D. Lgs 507/93).
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.