Font Size

Cpanel
  • image
  • image
  • image
Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Richiesta contributi per abbattimento barriere architettoniche

Servizi alla Persona

Richiesta contributi per abbattimento barriere architettoniche

Contatti
Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax Ufficio: 06 90969408
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

Informazioni procedimento

Richiedente avente diritto
Cittadini portatori di handicap o, loro tutori o esercenti la potestà genitoriale, che siano proprietari o conduttori di un alloggio che necessiti la realizzazione di opere utili alla rimozione delle barriere architettoniche per facilitare la mobilità del diversamente abile.

Motivi di richiesta del cittadino
Usufruire del contributo economico a parziale rimborso delle spese di esecuzione lavori o posa in opera per adeguamento della propria abitazione all’esigenze di mobilità del portatori di handicap facente parte del nucleo familiare.

Documentazione da presentare
Richiesta contributo; certificato medico in carta libera attestante l’handicap; dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà; certificato attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.

Modalita’ di erogazione del servizio
La richiesta di contributo va presentata obbligatoriamente entro il 1° Marzo di ogni anno. L’Ufficio competente istruisce la pratica e predispone gli atti per la richiesta di finanziamento alla Regione Lazio. I contributi vengono erogati solo dopo l’avvenuto accreditamento al Comune dei finanziamenti regionali.

Altri uffici competenti nel procedimento e tipo di procedimento
- Ufficio protocollo per la registrazione della richiesta;
- Regione Lazio, Dipartimento Territorio, Direzione Generale Infrastrutture, Area Edilizia Pubblica e Sociale per richiesta, erogazione e rendicontazione finanziamenti erogati;
- Responsabile Settore Finanziario per i visti contabili agli atti dirigenziali di erogazione dei contributi;
- Uff. Ragioneria per l’emissione degli ordini di pagamento.

Normativa di riferimento
Legge 13/1989; L. 21/91. NOTE: La documentazione comprovante le spese sostenute per gli interventi di abbattimento barriere architettoniche, ai fini della positiva erogazione dei contributi, deve essere emessa in data posteriore a quella di presentazione della richiesta di contributi al Comune di Mentana.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.