Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Richiesta contributi per abbattimento barriere architettoniche

Richiesta contributi per abbattimento barriere architettoniche

Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax Ufficio: 06 90969408
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

Informazioni procedimento

Cittadini portatori di handicap o, loro tutori o esercenti la potestà genitoriale, che siano proprietari o conduttori di un alloggio che necessiti la realizzazione di opere utili alla rimozione delle barriere architettoniche per facilitare la mobilità del diversamente abile.

Usufruire del contributo economico a parziale rimborso delle spese di esecuzione lavori o posa in opera per adeguamento della propria abitazione all’esigenze di mobilità del portatori di handicap facente parte del nucleo familiare.

Richiesta contributo; certificato medico in carta libera attestante l’handicap; dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà; certificato attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.

Modalita’ di erogazione del servizio
La richiesta di contributo va presentata obbligatoriamente entro il 1° Marzo di ogni anno. L’Ufficio competente istruisce la pratica e predispone gli atti per la richiesta di finanziamento alla Regione Lazio. I contributi vengono erogati solo dopo l’avvenuto accreditamento al Comune dei finanziamenti regionali.

- Ufficio protocollo per la registrazione della richiesta;
- Regione Lazio, Dipartimento Territorio, Direzione Generale Infrastrutture, Area Edilizia Pubblica e Sociale per richiesta, erogazione e rendicontazione finanziamenti erogati;
- Responsabile Settore Finanziario per i visti contabili agli atti dirigenziali di erogazione dei contributi;
- Uff. Ragioneria per l’emissione degli ordini di pagamento.

Legge 13/1989; L. 21/91. NOTE: La documentazione comprovante le spese sostenute per gli interventi di abbattimento barriere architettoniche, ai fini della positiva erogazione dei contributi, deve essere emessa in data posteriore a quella di presentazione della richiesta di contributi al Comune di Mentana.