Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Richiesta contributi per nuclei familiari orfanili

Richiesta contributi per nuclei familiari orfanili

Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax Ufficio: 06 90969408
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

Informazioni procedimento

Nuclei familiari in cui siano presenti minori orfani e che rientrino nei parametri di reddito.

Usufruire dell’erogazione di un contributo economico, utile a sostenere le spese derivanti dalle esigenze di cura, crescita e studio dei minori orfani.

- Richiesta di contributo;
- Copia del certificato ISEE riferito al reddito dell’anno precedente;
- Fotocopia documento riconoscimento del richiedente.

L’Ufficio competente provvede ad istruire la richiesta, e, terminata l’istruttoria, ad erogare il contributo, calcolato in quote mensili, in base ai parametri del Regolamento Comunale. Il contributo viene pagato tramite la tesoreria del Comune.

Ufficio protocollo per la registrazione della richiesta; Responsabile Settore Finanziario per i visti contabili agli atti dirigenziali di impegno spesa e di pagamento dei contributi; Ufficio Ragioneria per l’ordine di pagamento dei contributi.

Regolamento per l’erogazione dell’assistenza economica a favore di persone bisognose e/o a rischio di emarginazione dei Comuni del Distretto RM/G1 – Fonte Nuova – Mentana – Monterotondo (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n° 40 del 23 giugno 2005); Legge 328/2000; Legge Regionale 38/1996.

Note
Se l’orfano frequenta regolarmente una scuola ha diritto all’erogazione dei contributi fino all’età di anni 26.