Sei qui: Home Servizi alla Persona Contributi Richiesta contributi per servizio sostitutivo della famiglia

Richiesta contributi per servizio sostitutivo della famiglia

Tel. 06 90969410 / 06 90969412 / 06 90969409
Fax Ufficio: 06 90969408
Fax Ass. Sociale: 06 90969418

Indicazioni procedimento

Nuclei familiari che, dietro disposizione del Tribunale per i Minorenni o dei Servizi Sociali territoriali, sono affidatari di minori.

Usufruire dell’erogazione di un contributo economico, utile a sostenere le spese derivanti dalle esigenze di cura, crescita e studio dei minori che gli sono stati affidati.

Copia decreto di affidamento emesso dal Giudice Tutelare o della disposizione del Servizio Sociale; certificato ISEE relativo al reddito del nucleo familiare di origine dei minori affidati; modello contraddistinto dal n° 5 da compilare e trasmettere tramite l’Ufficio protocollo.

L’ufficio competente provvede ad istruire la richiesta e, terminato l’iter, ad erogare il contributo in base alle indicazioni risultanti dalle relazioni delle Assistenti Sociali incaricate di seguire i rispettivi casi. Il contributo viene pagato tramite la tesoreria del Comune.

- Ufficio Protocollo per la registrazione della pratica;
- Responsabile Settore Finanziario per il visto contabile sugli atti dirigenziali di impegno spesa e di pagamento dei contributi;
- Ufficio Ragioneria per l’ordine di pagamento dei contributi.

Regolamento per l’erogazione dell’assistenza economica a favore di persone bisognose e/o rischio di emarginazione dei Comuni del Distretto RM/G1-Fonte Nuova-Mentana- Monterotondo (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.40 del 23/6/2005); Legge 328/2000; Legge Regionale 38/1996.