Sei qui: Home Servizi Cimiteriali Cimitero Castelchiodato

Via III Novembre, 19   -   tel. 06 90969332

Cimitero Comunale Frazione di Castelchiodato - Via Benedetto Croce

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Periodo da Aprile a Settembre:

giorni feriali: dalle ore 8,00 alle ore 19,00 giorni festivi: dalle ore 8,00 alle ore 17,00

Periodo da Ottobre ad Marzo:

tutti i giorni: dalle ore 08:00 alle ore 17:00

Periodo da Ottobre ad Aprile:

nel solo giorno di lunedì: apertura ore 12,00

Festività e Periodo Estivo:

1° Gennaio, Pasqua e Pasquetta, 1° Maggio, 15 Agosto, 25 e 26 Dicembre e tutte le domeniche di Agosto - apertura dalle ore 07:00 alle ore 13:00

Esumazione - Estumazione

Il Servizio Ambiente autorizza le inumazioni, estumulazioni, traslazioni, esumazioni, da effettuare soltanto nel periodo che va dal 1 ottobre al 30 aprile di ogni anno, tutti i lunedì mattina ad eccezione se ricadente in festività.

Per presentare la richiesta di assistenza sanitaria per traslazione o riduzione resti mortali il richiedente deve essere in possesso del gruppo, fila e numero del loculo di appartenza e di destinazione o tomba di famiglia.

Nel caso in cui la traslazione avviene con destinazione al di fuori del cimitero stesso, il richiedente deve munirsi di apposito modulo di accettazione (comprensivo di gruppo, fila e n° loculo o tomba di famiglia) da parte del cimitero che riceve la salma o i resti mortali.
L'identificazione dei loculi si possono reperire o dal contratto del loculo in possesso degli interessati, o presso l'Ufficio Ambiente in Via Tre Novembre , n. 19 - Mentana.
Per la richiesta di assistenza sanitaria per traslazione o riduzione resti mortali, l'uffico ha predisposto un modulo prestampato dove si allega:
- Ric.ta di vers.to di Euro 41,32 (intestato al Comune di Mentana - Servizio Tesoreria - c/c n°51058006);
- Due Marche da bollo di Euro 16,00;

Cremazione

AMA - Azienda Municipale Ambiente - Servizi Cimiteriali
Via Calderon de la Barca 87
00142 - Roma
Tel. 06 51691

La cremazione avviene per volontà della persona interessata, che può essere espressa:
- con testamento
- con dichiarazione olografa (di proprio pugno)
- attraverso dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà effettuata da un familiare, che attesti la volontà del defunto.

La relativa spesa è a carico dei famigliari, ad esclusione delle famiglie indigenti che dovranno presentare idonea documentazione.
Qualora si intenda anche celebrare il funerale, questo è a carico della famiglia del defunto.

Concessione loculi

Il requisito necessario all'acquisto di un loculo c/o i cimiteri comunali è la residenza della persona deceduta o che il decesso sia avvenuto all'interno del territorio comunale.

A decorrere dal 24/04/2014, i prezzi di concessione dei loculi nel cimitero di Castelchiodato, arrotondati per eccesso all’unità superiore, sono fissati nel seguente modo:

Residenti a Mentana

e Fonte Nuova

Non residenti
I fila in basso € 1.670,00 € 2.004,00
II fila in basso € 2.226,00 € 2.672,00
III fila in basso € 1.893,00 € 2.271,00
IV fila in basso € 1.336,00 € 1.603,00
V fila in basso € 1.113,00 € 1.336,00
Colombari €    334,00 €    401,00

Entrata Cimitero (Tumulazione) Euro 25,82

Comune di Mentana Servizio Tesoreria c/c n° 51058006

Presentazione della richiesta
La richiesta per l'acquisto di un loculo deve essere presentata in bollo, all'ufficio ambiente in Via III Novembre, 19 - Mentana, (previo denucia di morte allo stato civile in Via III Novembre, 83).

Una volta effettuato il pagamento del loculo assegnato l'Ufficio predispone la concessione del loculo. L'intestatario del loculo dovrà effettuare un altro pagamento per le spese di registrazione del contratto rivolgendosi alla Sig.ra Paola Pascotto presso l'Ufficio Cimiteriali, Via III Novembre, 19 - Mentana  tel. 0690969334.

In caso di disagiate condizioni economiche (accertamento comprovato dall'assistente sociale) si può concedere gratuitamente un loculo in 5° fila