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Servizi Demografici

Cambio di residenza da altro Comune e dall'estero

Per richieste riguardanti conferme relative agli indirizzi dei cittadini residenti inviare le stesse a mezzo PEC a

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indicando tassativamente nella medesima "COGNOME, NOME, LUOGO DATA DI NASCITA e INDIRIZZO residenza da confermare" .

 

Contatti:

Via III Novembre 87
Tel: 06 90969403
Fax Ufficio: 06 90969430
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile del procedimento
Sig. Giancarlo SIMONI

Orari di apertura al pubblico

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 
  • Il Lunedi pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Indicazione procedimento

Cambio di Residenza in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Roma) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Mentana e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Mentana, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Mentana, anche il certificato di nascita.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica che troverete in basso alla pagina in formato pdf .

L’ufficiale d’anagrafe non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ufficio anagrafe con le seguenti modalità:
- di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
- con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria.In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo da questa pagina. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000). L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Si ricorda che ai fini della trascrizione sulla patente di guida e sul libretto di circolazione di veicoli di proprietà della nuova residenza è opportuno al fine del completamento della pratica inviare i dati degli stessi o le fotocopie scansionate.

Il recapito ove spedire la richiesta per raccomandata è :
Ufficio Anagrafe Via III Novembre, 87 00013 Mentana (Rm)
Fax:
06 90969430
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avvertenze importanti
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità .

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Mentana) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.
In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Per i Comuni
Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Mentana ed iscritti in altro comune dovranno essere inoltrate agli stessi indirizzi e-mail sopra indicati riferiti all’Ufficio Anagrafe del Comune di Mentana Tel. 06 90969403, 06 90969400, 06 90969424

Normativa
- Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l'attuazione dell'art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
- Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo".
- Modalità di applicazione dell'art. 5 ("Cambio di residenza in tempo reale").
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.


PROMEMORIA

Sanità
E’ necessario rivolgersi all’Asl - RmG Via Garibaldi 7 - Monterotondo Tel. 0690075911 comunicando la nuova residenza, portando con se’:
- tessera iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale;
- autocertificazione per quanto riguarda la residenza e/o lo stato di famiglia.
E’ importante notificare con sollecitudine questa modifica.

Energia elettrica
L’utente ENEL che cambia abitazione puo’ chiedere la cessazione della vecchia utenza come segue:
- presso gli sportelli ENEL
- per telefono con il numero verde
- per lettera all’indirizzo sopra citato.
Dovranno essere forniti gli estremi di una bolletta del precedente utente oppure l’indirizzo preciso dell’abitazione, chiedendo la voltura o il subentro nella nuova utenza. Per quanto riguarda le nuove abitazioni, e’ necessario presentare agli Uffici Enel, copia della concessione edilizia o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’(da farsi presso l’Ufficio Anagrafe o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico) che indichi gli estremi della concessione stessa. Chi intende beneficiare delle tariffe agevolate deve presentare l'autocertificazione relativa alla propria residenza.

Gas
Le pratiche per la stipulazione, la voltura o la cessazione di un contratto fornitura del gas, possono essere svolte rivolgendosi direttamente a:
VIVIGAS - Gruppo Erogasmet: via G. Spontini,66 tel. 06 90015693 - fax. 06 9091666
Apertura ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; Martedì e Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00
Pronto intervento: n° verde 800904240 e Servizio Clienti n° verde 800151313
sito on line: vivigas mentana

Acqua
Il Gestore per la stipula, la voltura o la cessazione di un contratto di fornitura dell'acqua è la Soc. Acea Ato 2.
Il gestore ha la sede operativa per i servizi commerciali a Monterotondo in Piazza del Mattatoio snc.
Si informano, inoltre, i cittadini che potranno contattare il nuovo gestore ai seguenti numeri:
- Servizi Commerciali - telesportello (informazioni utenze, stipule contrattuali, volture e fatturazione), tel 800130330
- Carta dei Servizi (standard di qualità), tel 800130338
- Guasti Idrici ( danni stradali, mancanza acqua, abbassamento di pressione), tel 800130335

Libretto di circolazione
Per le targhe di:
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate
- taxi
- veicoli adibiti al noleggio con conducente
- veicoli intestati a persone giuridiche occorre recarsi all’Ufficio della Motorizzazione Civile

tel.: presentando autocertificazione per la residenza , entro 60 giorni dalla data di richiesta di residenza.
In alternativa, e’ possibile recarsi presso una scuola guida o una agenzia di pratiche auto.

Posta
Recarsi all’Ufficio Postale del Comune di precedente residenza e compilare il modulo necessario, affinche’ la corrispondenza venga inoltrata al nuovo indirizzo indicato.

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