L’Amministrazione comunale intende proporre alle scuole della città la prima edizione della Mappa “Mentana Città Educante – a.s. 2024/2025” (cd Mappa) volta ad elaborare un catalogo di iniziative didattico-formative gratuite, con lo scopo di promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza attiva e alla partecipazione. La Mappa si propone in tal modo l’obiettivo di integrare i piani dell’offerta formativa delle scuole, valorizzando il contributo che i numerosi soggetti del terzo settore presenti nel territorio possono realizzare a tale scopo nel prossimo anno scolastico.
A tale scopo i soggetti istituzionali pubblici, le strutture interne all’Amministrazione comunale e gli enti del Terzo settore, anche in partenariato con altri soggetti, realtà attive in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, ambientale, civico, etc., sono invitati a partecipare alla costruzione della Mappa, in una logica di proficua collaborazione interistituzionale e di armonizzazione e implementazione dell’offerta culturale a disposizione delle scuole della città.
Tali soggetti sono invitati pertanto a presentare proposte progettuali, per scuole di vario ordine e grado, finalizzate all’approfondimento di specifiche tematiche nel proprio ambito di competenza, che saranno selezionate, raccolte e divulgate attraverso la Mappa, allo scopo di promuovere una scuola aperta e inclusiva, che sia parte integrante della nostra Comunità.
Il Comune di Mentana curerà la comunicazione e la promozione di tali proposte progettuali, attraverso la pubblicazione della Mappa, che sarà distribuita nelle scuole della città e diffusa attraverso i diversi canali di comunicazione istituzionale e social dell’Amministrazione.
Le proposte progettuali didattico-formative dovranno essere a titolo gratuito per l’Amministrazione comunale, per le scuole aderenti, per gli studenti/le studentesse e per le famiglie.
Destinatari
Destinatari delle proposte progettuali didattico-formative sono studenti, studentesse e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della città ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia. I progetti potranno essere estesi anche alle famiglie (esclusivamente nell’ambito della partecipazione della classe) e al personale educativo e scolastico.
Gli Istituti scolastici potranno consultare le proposte contenute nella Mappa ed esprimere alle Istituzioni proponenti il loro interesse a partecipare al progetto.
Finalità
Queste le finalità cui dovranno ispirarsi le proposte progettuali:
a) realizzare percorsi didattici volti a favorire l’approfondimento di specifiche tematiche e l’arricchimento della formazione degli studenti e delle studentesse;
b) attuare modalità di apprendimento esperienziale, che permettano di sperimentare metodi alternativi alla didattica tradizionale, più partecipativi e inclusivi, nel rispetto di ogni diversità, della legalità, del rifiuto della violenza e di ogni tipo di pregiudizio e discriminazione;
c) permettere ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di vivere la città, di conoscerne i luoghi, di partecipare agli eventi culturali che la attraverseranno durante l’anno scolastico;
d) promuovere la conoscenza e l’approfondimento delle vicende storiche che hanno segnato il nostro territorio;
e) valorizzare il rapporto fra le Istituzioni e le realtà territoriali attive in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, ambientale, etc.
f) aumentare le opportunità di fruizione artistica e culturale da parte di tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della città, i loro insegnanti e le loro famiglie
g) aumentare le opportunità di incontro e di confronto su temi di attualità e di interesse per contribuire a sviluppare le conoscenze e il pensiero critico.
Inoltre, si sottolinea che:
• potranno presentare proposte progettuali,
◦ soggetti istituzionali: istituzioni culturali (art. 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio – D.lgs. n. 42/2004) di natura pubblica, università statali, enti di ricerca pubblici, enti afferenti alla Pubblica Amministrazione, aziende pubbliche;
◦ enti del terzo settore.
• ciascun proponente potrà presentare una o più proposte progettuali da realizzare, preferibilmente in presenza, presso proprie sedi o presso le scuole o in altri luoghi della città;
• i soggetti istituzionali potranno realizzare le attività anche in partenariato con altri soggetti, realtà attive in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico, ambientale, civico, etc.;
• i progetti proposti dovranno essere realizzati entro l’anno scolastico 2024-2025 e potranno avere una durata temporale diversificata;
• i progetti dovranno ispirarsi ai principi e alle norme della Costituzione, nel ripudiare qualunque forma di razzismo e discriminazione su base sociale, economica, etnica, religiosa o di orientamento sessuale, nel promuovere il rispetto di tutte le differenze e la pluralità delle idee e delle opinioni, e nel considerare tutti i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze uguali e aventi i medesimi diritti.
Modalità di partecipazione
Le richieste di adesione alla Mappa e le relative proposte progettuali dovranno essere presentate compilando l’Allegato A “Istanza di partecipazione”, che dovrà essere firmato sia dal legale rappresentante che dal responsabile tecnico-amministrativo di ciascun progetto, e l' Allegato B “Scheda progetto” per ciascuna proposta progettuale.
La suddetta documentazione dovrà pervenire all’indirizzo protocollo@pec.comune.mentana.rm.it entro e non oltre il 27/10/2024.
Modalità operative di realizzazione della Mappa
Le proposte progettuali pervenute, se in linea con le finalità e gli obiettivi sopra indicati, saranno inserite nel catalogo della Mappa, costituendone l’insieme delle iniziative didattico-formative e culturali offerte alle scuole insieme alle proposte direttamente promosse dall’Amministrazione comunale.
L’Amministrazione si riserva di escludere, a proprio insindacabile giudizio, proposte progettuali che, per contenuti, modalità organizzative/gestionali e tempi di realizzazione, non siano compatibili con i principi e le finalità che ispirano la Mappa.
L’Amministrazione si riserva comunque di concordare, sentiti i referenti dell’ente proponente, eventuali modifiche ai progetti, valutandone la congruità per le fasce d’età considerate e con le finalità dell’istituzione scolastica e della Mappa.
L’inserimento della proposta progettuale nel catalogo della Mappa sarà formalizzato mediante la sottoscrizione di un Accordo operativo tra il soggetto proponente e il Comune di Mentana, in cui saranno definiti ruoli/compiti delle parti e modalità di esecuzione delle attività.
Struttura di riferimento e responsabile del procedimento
La struttura di riferimento della Mappa “Mentana Città Educante – a.s. 2024/2025 è l’Ufficio Servizi alla Persona e Attività produttive del Comune di Mentana.
La Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Luisa Fiorenza contattabile per chiarimenti e informazioni al seguente recapito telefonico 06 90 96 9411, oppure mediante il seguente indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.mentana.rm.it.