Cedole librarie

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Attivazione precedente all'inizio dell'anno scolastico e chiusura alla fine dello stesso
La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.
Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza.
Il comune di Mentana utilizza un servizio di cedole librarie online

Hanno diritto alle cedole librarie tutti gli alunni, residenti nel Comune di Mentana , che sono iscritti alla scuola primaria statale del territorio nazionale

Vista la Legge 719/64 e il Decreto Legislativo n. 297/1994 (Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di Istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado) art 156 c. 1 è a carico del Comune la “fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole primarie statali e paritarie che insistono sul territorio comunale”.

L’Amministrazione Comunale con Determinazione Dirigenziale n. 128 SSOC del 27/05/2022 ha previsto a partire dall’anno scolastico 2022/23  l’acquisizione di un software che consenta la gestione in forma digitale delle cedole librarie relativamente alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie.

Dopo l’inserimento automatico nel database dei libri e degli alunni da parte del Comune, le famiglie di ogni studente potranno ritirare comodamente i volumi scolastici in libreria, semplicemente mostrando il codice fiscale dell'alunno.

Recarsi in libreria con il codice fiscale del bambino

La fornitura gratuita di libri di testo per le scuole primarie

Inizio anno scolastico

Ufficio - Politiche educative e scuola