Anagrafe e stato civile

Tutti quei servizi dell'anagrafe e dello stato civile (per esempio, certificati anagrafici, matrimonio, residenza, domicilio, elezioni, espatrio).

Esplora tutti i servizi

Categoria:

Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati e residenti in Italia

Il figlio di genitori stranieri, nato e cresciuto in Italia, al compimento del diciottesimo anno può diventare cittadino italiano

Categoria:

Affidamento e dispersione delle ceneri

Le ceneri possono essere tumulate in un ossario, in un loculo già in concessione o in una tomba di famiglia. In seguito all'entrata in vigore del Regolamento regionale è possibile: - l'affidamento delle ceneri ai familiari per la conservazione; - la dispersione delle ceneri.

Categoria:

Albo Presidenti di seggio elettorale

È l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma ed è costituito da elettori di questo Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.

Categoria:

Albo Scrutatori

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Categoria:

Attestazione di regolarità di soggiorno temporaneo e di soggiorno permanente per i cittadini comunitari

Rilascio della attestazione a cittadini stranieri appartenenti alla Unione Europea. La presentazione della richiesta può essere essere effettuata personalmente, tramite PEC o Posta elettronica ordinaria e con lettera Raccomandata. Per i soggiorni superiori a 3 mesi: Passaporto o titolo equipollente; possesso dei requisiti stabiliti dal D. Lgs. n. 30/2007: - essere lavoratore subordinato o autonomo nello Stato; - disponibilità per sé stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; - essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attività principale un corso di studi o di formazione professionale e disporre, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale; - la condizione di familiare che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha diritto di soggiornare. Per i soggiorni superiori a 5 anni: - Documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto - carta d'identità del paese di provenienza); - Attestazione di regolarità del soggiorno temporaneo/documentazione idonea a dimostrare di aver soggiornato legalmente ed in via continuativa per almeno 5 anni sul territorio nazionale, alla data della richiesta di attestazione medesima, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri