Servizio di Trasporto Scolastico

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Apertura indicata annualmente con Avviso Pubblico
Servizio di trasporto per gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Il Comune di Mentana garantisce il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, frequentanti i plessi scolastici

sotto indicati:

• Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” - Via San Giorgio, Mentana;
  • Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” - Plesso di Via Brunelleschi, Mentana;
  • Istituto Comprensivo “Via Paribeni 10” - Via R. Paribeni, 10 Mentana;
  • Istituto Comprensivo “Via Paribeni 10” - Plesso di Via di Vigna Santucci - frazione di Casali di Mentana.

La modulistica necessaria è disponibile accedendo al sito web del Concessionario.

Con la stessa domanda le famiglie degli alunni che intendano fruirne potranno fare richiesta dell'esenzione o compartecipazione al costo del servizio di trasporto scolastico, qualora sussistano i requisiti.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima consentita sugli scuolabus. Le domande eccedenti i posti disponibili formeranno una lista di attesa, che verrà utilizzata qualora si rendessero disponibili nuovi posti a seguito di eventuali rinunce o di ampliamento del servizio.

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

• copia di un documento di identità.

• attestazione ISEE

• Certificazione sanitaria o Verbale di invalidità (solo per il codice esenzione E.1)

L'iscrizione e la compartecipazione/esenzione al servizio di trasporto scolastico

Inizio anno scolastico

Le tariffe per il servizio di trasporto scolastico, parametrate al valore dell'ISEE del nucleo familiare dell'alunno, vengono confermate ogni anno scolastico. La quota richiesta è fissa, pertanto, sono tassativamente esclusi i recuperi per eventuali assenze.

Fascia       Valore Isee                                       Corsa Intera          Corsa Ridotta

1                Da € 0 ad € 6.000,00                        € 30,00                    € 15,00

2                Da € 6.001,00 ad € 10.000,00          € 40,00                    € 20,00

3                Da € 10.001,00 ad € 18.000,00        € 46,35                    € 23,17

4                Da € 18.001,00 a € 30.000,00          € 66,00                    € 33,00

Per valori dell'ISEE superiori ad € 30.001,00 il servizio di trasporto scolastico sarà totalmente a carico della famiglia richiedente e pari ad € 88,00 mensili, sia per la corsa intera che per la corsa ridotta.

Sono stati confermati i casi di esenzione totale dal pagamento del servizio di trasporto come di seguito indicato:

CODICE DI ESENZIONE E.1

Per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n. 118/1971 (mutilati ed invalidi civili) e/o la Legge 104/1992.

CODICE DI ESENZIONE E.2

Per i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 6.000,00, per le situazioni sottoelencate:

• minori riconosciuti dalla sola madre:

• minori orfani, segnalati dal Servizio Sociale;

• minori in affidamento familiare;

• minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune in particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa.

CODICE DI ESENZIONE E.3

Dal terzo figlio in poi (i figli devono essere contemporaneamente fruitori del servizio trasporto) per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 30.000,00.

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti il richiedente, sotto la propria responsabilità, può avvalersi dell’istituto della autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Tali dichiarazioni, se mendaci, saranno soggette a sanzioni amministrative e penali.

Ufficio - Politiche educative e scuola

Ultimo aggiornamento: 14/04/2024, 11:08