Diritto di voto ai cittadini dell'Unione Europea, non italiani, residenti in questo comune

II cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea possono chiedere di essere iscritti in una apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Mentana per esercitare il diritto di voto alle elezioni:
-Amministrative (elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale )
-Europee (elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia)

Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine non italiani, che vivono in Italia, appartenenti agli Stati membri dell'Unione Europea che:

• sono maggiorenni,

• sono residenti a Mentana,

• che godono del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine.

Per quali consultazioni si può votare:

Elezioni europee: l’elettore può votare presso la sezione elettorale di appartenenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Qualora il cittadino voglia votare, invece, per i rappresentanti del Paese di appartenenza,  dovrà  recarsi presso il competente Consolato/Ambasciata o nello Stato di origine.

Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine.

Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale: l’elettore può esercitare il proprio diritto di voto sia per il Sindaco che per il Consiglio Comunale recandosi semplicemente al proprio seggio, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Tempi di iscrizione: I tempi di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte sono variabili secondo il momento di presentazione della domanda poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.

Come si esercita il diritto di voto: se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per Parlamento Europeo e/o elezioni Comunali) e di un documento di riconoscimento idoneo.

Quanto dura l’iscrizione: L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.

Presentare apposita istanza.

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, la domanda di iscrizione deve essere presentata compilando l'apposito modulo, che verrà pubblicato in prossimità delle votazioni.

Si ottiene l'iscrizione alla lista elettorale aggiunta ed il conseguente invio a domicilio della tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove andare a votare.
Al momento del voto è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.

l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte è gratuita.

• Via Tre Novembre 87, via tre novembre 87, 00013

Ulteriori informazioni

In prossimità di consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata per:

• elezioni del Parlamento Europeo entro il 90° giorno antecedente la data di votazione

• elezioni Comunali e Municipali entro il 40° giorno antecedente la data di votazione.

Riferimenti normativi: D.L. n.408/94, convertito in L. dall’art.1, c.1, della L. 483/94 e modificato dall’art.15 della L. n.128/98 e D.Lgs. 12/04/1996 n.197

Procedure collegate all'esito

Consegna della tessera elettorale: La stampa della tessera viene effettuata semestralmente a conclusione delle revisioni delle liste elettorali dall’Ufficio elettorale.

La tessera può essere ritirata dall’intestatario o dai propri familiari presentandosi muniti della fotocopia del documento di identità degli interessati e della delega per il ritiro.

In caso di smarrimento o furto della tessera, il cittadino elettore dovrà richiederne un duplicato, previa compilazione di una dichiarazione.

Ufficio - Elettorale

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 17:07