Cancellazione anagrafica per irreperibilità

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Servizio attivo tutto l'anno
Irreperibile è il cittadino che, residente nel Comune, risulta non avere più dimora abituale nel territorio comunale e del quale al contempo non si conosca il Comune o lo Stato di nuova dimora, non avendo adempiuto al proprio obbligo di comunicare tale trasferimento al Comune interessato.

A chi è rivolto

A chi vuole effettuare una segnalazione per apportare modifiche della residenza di altre persone

Descrizione

La cancellazione per irreperibilità è un provvedimento dell'Ufficiale d'anagrafe ed è uno dei possibili esiti a seguito della verifica della sussistenza della dimora abituale presso l’indirizzo di residenza.
Il procedimento può essere avviato a seguito di segnalazione di assenza fatta da persona che sia a conoscenza di una situazione di irreperibilità, d'ufficio in caso di abitazione/appartamento (interno) presso la quale sia divenuta dimorante altra persona. La cancellazione per irreperibilità anagrafica può essere avviata anche per irreperibilità al censimento generale della popolazione.

Come fare

La segnalazione della mancata dimora abituale, per cittadini/e italiani/e o stranieri/e non più residenti all’indirizzo, deve essere effettuata compilando in tutte le sue parti il modello allegato con copia di un documento di riconoscimento valido del dichiarante e trasmetterlo all’ufficio protocollo tramite email o PEC, oppure recarsi presso l’ufficio Anagrafe nei giorni di apertura al pubblico.

Compilazione Modulo

Cancellazione anagrafica per irreperibilità

Tempi e scadenze

Dopo almeno 12 mesi dall'avvio del procedimento, se gli accertamenti della Polizia Locale sono sempre negativi, viene emesso il provvedimento di cancellazione per accertata irreperibilità anagrafica.

Il servizio non ha costi.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

• Via Tre Novembre 87, via tre novembre 87, 00013

Procedure collegate all'esito

Il procedimento di cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità accertata prevede la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati, nonché una serie di verifiche opportunamente intervallate nell'arco di dodici mesi.

Qualora gli accertamenti confermino la mancata reperibilità si provvederà alla relativa cancellazione, trasmettendo le prescritte comunicazioni.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Anagrafe

via tre novembre 87, 00013

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?