Iscrizione all'anagrafe temporanea

La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia

Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:

• I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a Mentana da almeno 4 mesi;

• I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a Mentana da almeno 4 mesi;

• I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Mentana da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n.30/2007).

Le dichiarazioni, compilate e sottoscritte, possono essere presentate al Comune tramite consegna diretta allo sportello del protocollo nei giorni di apertura al pubblico, oppure inviate per posta elettronica o via PEC all'ufficio Protocollo.

Compilazione del modulo di residenza

L’iscrizione all’anagrafe temporanea.

Entro i due giorni lavorativi successivi dalla data di protocollazione. Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Il servizio è gratuito.

Ufficio - Anagrafe