Esenzione servizi scolastici – a.s. 2024/2025

18 luglio 2024

Tempo di lettura:

Servizi scolastici

Si comunica che a partire dal 18 luglio 2024 è aperto il form per le richieste di esenzione dal costo dei servizi scolastici.
Le domande dovranno essere inviate attraverso il form online  sia per il servizio di refezione scolastica che per il servizio di trasporto scolastico spuntando la casella di interesse.
Per poter richiedere le esenzioni è necessario aver già effettuato le iscrizioni ai servizi (attraverso il portale dedicato per la refezione e attraverso il form online dedicato per il trasporto).

Le famiglie degli alunni che intendano fruirne potranno fare richiesta dell’esenzione al costo del servizio di trasporto scolastico e del servizio di refezione scolastica, qualora sussistano i requisiti , individuati con DGM 237/2023 e di seguito riportati.

• Trasporto scolastico – requisiti per esenzione

Codice di esenzione E.1
Per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n. 118/1971 (mutilati ed invalidi civili) e/o la Legge 104/1992.

Codice di esenzione E.2
Per i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 6.000,00, per le situazioni sottoelencate:
– minori riconosciuti dalla sola madre:
– minori orfani, segnalati dal Servizio Sociale;
– minori in affidamento familiare;
– minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune in particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa.

Codice di esenzione E.3
Dal terzo figlio in poi (i figli devono essere contemporaneamente fruitori del servizio trasporto) per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 30.000,00.

• Refezione scolastica – requisiti per esenzione

Codice di esenzione E.1
Per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n. 118 del 30/03/1971 mutilati ed invalidi civili e/o la Legge 104/1992, appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a € 8.000,00;

Codice di esenzione E.2

– minori riconosciuti dalla sola madre;
– minori orfani, segnalati dal Servizio Sociale;
– minori in affidamento familiare;
– minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune in particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa;

Codice di esenzione E.3
Dal terzo figlio in poi (i figli devono essere contemporaneamente fruitori del servizio mensa) per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 30.000,00;

Per la dimostrazione del possesso dei requisiti il richiedente, sotto la propria responsabilità, può avvalersi dell’istituto della autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa). Tali dichiarazioni, se mendaci, saranno soggette a sanzioni amministrative e penali.

Per chiarimenti e informazioni contattare l’ufficio Pubblica Istruzione ai seguenti recapiti telefonici 06 90 96 9411, 06 90 96 9412, 06 90 96 9253 oppure mediante il seguente indirizzo di posta elettronica pubblicaistruzione@comune.mentana.rm.it.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024, 12:09