Carta "dedicata a te" 2024: pubblicato l'elenco dei beneficiari

Data:

10 settembre 2024

Tempo di lettura:

Immagine Carta "dedicata a te"

Si comunica che in questa pagina è possibile consultare l’elenco dei beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024.

I cittadini possono verificare la loro presenza nell’elenco attraverso il protocollo ISEE assegnato dall’INPS, che si trova in alto a destra sull’Attestazione ISEE in corso di validità.

Chi ha usufruito del beneficio nel 2023 riceverà l’importo sulla carta già in suo possesso.

Chi, invece, è nuovo beneficiario della misura potrà rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mentana, contattando i recapiti 06 90 96 9322 - 9329 o inviando una mail all’indirizzo servizisociali@comune.mentana.rm.it per ricevere la lettera contenente l’identificativo della carta, disponibile per il ritiro presso gli Uffici Postali.

L’ammontare del beneficio economico stabilito per il 2024 è pari a 500,00 euro.

Di seguito i requisiti e i criteri di priorità utilizzati da INPS per la formazione degli elenchi, stabiliti dal Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n.213″, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2024.

Requisiti

• Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con valore non superiore a 15.000 euro annui

• Iscrizione in ANPR di tutti i singoli componenti del nucleo ISEE

Criteri di priorità

1. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)

b) Data di nascita dei tre componenti più giovani

c) Numero componenti della DSU (almeno tre)

2. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3)

b) Data di nascita dei tre componenti più giovani

c) Numero componenti della DSU (almeno tre)

3. Numerosità componenti DSU non inferiore a 3

b) Data di nascita dei tre componenti più giovani

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:

a) Assegno di inclusione b) Reddito di cittadinanza b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Utilizzo e scadenze

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

È necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 13:06