Piano di Emergenza Comunale

Il Piano di Emergenza Comunale di protezione civile rappresenta uno strumento con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di fronteggiare e gestire le emergenze che possono verificarsi nel territorio comunale, al fine di fornire una risposta adeguata, tempestiva ed efficace in caso di emergenza ed eventi calamitosi.

Descrizione

L’obiettivo di un Piano di Emergenza Comunale è l’individuazione dei rischi e degli scenari di rischio presenti sul territorio e delle risorse disponibili in caso d’emergenza, nonché l’organizzazione delle procedure di emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione.

il Codice di protezione Civile di cui al D.lgs 2 gennaio 2018 , n.1, all’art. 3 attribuisce al Sindaco, in relazione al rispettivo ambito di governo, le funzioni di indirizzo politico in materia di protezione Civile, l’art. 6 del citato decreto individua il Sindaco quale Autorità territoriale di Protezione Civile, attribuendo allo stesso le competenze in materia di protezione civile. All’art 12 lo stesso decreto stabilisce che i Comuni, per lo svolgimento delle funzioni di protezione civile, quali le attività di pianificazione e di direzione dei soccorsi, debbano assicurare l’attuazione di tali attività nei rispettivi territori, in coerenza con la normativa regionale, secondo quanto stabilito dall’art 18, e in particolare:

  1. all'attuazione, in ambito comunale, delle attività di prevenzione dei rischi;

  2. all'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla pianificazione dell'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;

  3. all'ordinamento dei propri uffici e alla disciplina di procedure e modalità di organizzazione dell'azione amministrativa peculiari e semplificate per provvedere all'approntamento delle strutture e dei mezzi necessari per l'espletamento delle relative attività, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi emergenziali di protezione civile;

  4. alla disciplina della modalità di impiego di personale qualificato da mobilitare, in occasione di eventi che si verificano nel territorio di altri comuni, a supporto delle amministrazioni locali colpite;

  5. alla predisposizione dei piani comunali di protezione civile, anche nelle forme associative e di cooperazione previste e, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali, alla cura della loro attuazione;

  6. al verificarsi delle situazioni di emergenza, all'attivazione e alla direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare le emergenze;

  7. alla vigilanza sull'attuazione da parte delle strutture locali di protezione civile dei servizi urgenti;

  8. all'impiego del volontariato di protezione civile a livello comunale.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Sindaco

piazza della Repubblica 6, 00013
Immagine Sindaco

Formato Documento

Formato Documento
pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Riferimenti normativi

  • L.R. n° 2 del 26 febbraio 2014
  • DGR n. 363/2014 e n. 415/2015
  • art. 12, comma 4, del D.lgs 1/2018

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri