Competenze
La vigilanza ambientale della Polizia Locale, si occupa di vigilare sul rispetto delle prescrizioni del Testo unico ambientale (D. Lgs. 152/2006) e del Regolamento comunale di igiene urbana ed in particolar modo sul corretto conferimento dei rifiuti.
Sensibilità ed attenzione viene data al controllo ed alla protezione degli animali verificando il possesso dei microchip, lo stato di detenzione dell’animale e quant’altro utile al benessere dello stesso.
Si occupa inoltre del controllo su discariche abusive e siti inquinati. Presidia il territorio con l’intento di rimuovere i veicoli abbandonati sul territorio cittadino.
La sorveglianza edilizia di Polizia Locale si occupa degli accertamenti della regolarità delle opere di natura edile, volte a verificare la consistenza e la natura dei lavori svolti e a valutarne la conformità agli atti autorizzativi rilasciati dai competenti organi amministrativi (concessioni edilizie, autorizzazioni, ecc..).
L’attività svolta dalla Sezione è esplicata sia attraverso l’attività di polizia amministrativa che di polizia giudiziaria.
Nei casi previsti dalla norma provvede ad effettuare il sequestro penale delle strutture abusive.
I compiti della Sezione di sorveglianza edilizia si esplicano anche su deleghe di indagine e attività di polizia giudiziaria, attività di controllo su esposti e segnalazioni, verifiche su richieste di altri servizi e su ordinanze, attività di vigilanza sul territorio.