Servizio di Refezione Scolastica

Il programma di produzione dei pasti presso ogni plesso scolastico è concepito con l’obiettivo di fornire un servizio di elevato standard qualitativo, igienicamente sicuro e attento alle reali esigenze degli alunni, attraverso una collaborazione tra concessionario, ente, scuole e genitori.
Portale iscrizioni online

Il Comune di Mentana garantisce ai bambini e ai ragazzi iscritti alle scuole d'infanzia e primarie il servizio di ristorazione scolastica.

Dal mese di ottobre 2023 il servizio è gestito dalla Scamar srl.

Il Servizio viene svolto in tutti i plessi dotati di locali appositamente adibiti a refettorio.

I menù proposti per l’intero anno scolastico includono scelte alimentari sane, pianificate attentamente dai dietisti in base alle Linee Guida dei Servizi di Igiene degli Alimenti della ASL, con l’elaborazione di diete mirate.

Ogni menù è predisposto in linea con le tabelle dietetiche riferite alle varie fasce d’età.

I piatti sono semplici, gustosi e nutrienti; si dà molta importanza alla sperimentazione di nuovi gusti, promuovendo la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione a scuola e successivamente anche a casa. La frutta e la verdura utilizzate rispettano la stagionalità e provengono da agricolture biologiche certificate e da fornitori a chilometro 0.

Per usufruire del servizio i genitori potranno iscrivere i propri figli attraverso il Portale Iscrizioni Online, messo a disposizione dal Concessionario ATI Scamar s.r.l. – CO.SE.C.

Tutti dovranno effettuare l’iscrizione on line prima dell’avvio del servizio.

L’iscrizione è immediata mentre per l’attivazione al portale per i pagamenti sarà necessario attendere qualche giorno. (Si raccomanda di non resettare la password fino all'attivazione da

parte degli operatori).

Per ricevere assistenza è possibile contattare il concessionario allo 0968 43 46 59 (int.4) dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12.30 o tramite mail all’indirizzo mail portali@scamarsrl.it.

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

• copia di un documento di identità.
  • attestazione ISEE
  • Certificazione sanitaria o Verbale di invalidità (solo per il codice esenzion

L'iscrizione e la compartecipazione/esenzione al servizio di refezione scolastica

Inizio anno scolastico

Il costo del singolo buono pasto è di € 5,51

Le famiglie degli alunni residenti a Mentana possono richiedere la compartecipazione o l’esenzione al costo del pasto da parte del Comune.

La compartecipazione alla spesa per l’acquisto dei buoni mensa è articolata come segue:

• Prima fascia: Isee da € 0,00 a € 10.000,00 - Costo unitario del pasto € 5,51 - Costo pasto a carico utente € 3,26 - Costo a carico del Comune € 2,25
  • Seconda fascia: Isee da € 10.001,00 a € 18.000,00 - Costo unitario del pasto € 5,51 - Costo pasto a carico utente € 4,56 - Costo a carico del Comune € 0,95
  • Terza fascia: Isee superiore ad € 18.001,00 - Costo unitario del pasto € 5,51 - Costo pasto a carico utente € 5,51 - Costo a carico del Comune € 0,00

ESENZIONI - Il servizio mensa è gratuito:

E.1 - per gli alunni disabili cui si applichino la Legge n. 118 del 30/03/1971 mutilati ed invalidi civili e/o la Legge 104/1992, appartenenti a nuclei familiari con ISEE

inferiore a € 8.000,00;

E.2 - per i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 6.000,00, per le situazioni sottoelencate:

• minori riconosciuti dalla sola madre;
  • minori orfani, segnalati dal Servizio Sociale;
  • minori in affidamento familiare;
  • minori segnalati dal Servizio Sociale del Comune in particolari condizioni di grave disagio socio ambientale e familiare, sottoposti a tutela giuridico amministrativa;

E.3 - dal terzo figlio in poi (i figli devono essere contemporaneamente fruitori del servizio mensa) per i nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 30.000,00;

Puoi richiedere l’iscrizione a Servizio di Refezione Scolastica direttamente online tramite identità digitale.

Portale iscrizioni online

Ufficio - Politiche educative e scuola