Denuncia di morte

  • Servizio attivo
La denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore al Comune in cui è avvenuto il decesso
Prenota appuntamento

A chi è rivolto

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.

Descrizione

La denuncia di morte è una dichiarazione obbligatoria che informa il Comune di un decesso.

In caso di morte in ospedale, casa di riposo, casa di cura, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento è compito del direttore, o di chi è stato delegato dall’amministrazione, trasmettere l’avviso/denuncia di morte all’ufficiale di stato civile competente.
In caso di morte in casa è necessario chiamare il medico curante e il Il medico Necroscopo incaricaro dalla ASL che constatano il decesso e compilano tutta la documentazione necessaria ad effettuare la denuncia di morte.

Come fare

La denuncia di morte deve essere presentata di persona presso l’ufficio Stato Civile.

Cosa serve

Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri) del defunto

Se il decesso è avvenuto in casa:

  • certificato medico rilasciato dal medico curante;
  • scheda ISTAT, compilata in parte dal medico curante;
  • certificato in duplice copia del certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopico;
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette
  • domanda di richiesta trasporto da parte dall’agenzia funebre.

 

  • manifestazione di volontà dei parenti solo in caso di cremazione della salma, più fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante.

  • nr. 2 marche da bollo da € 16,00 più una ulteriore di € 16,00 in caso di cremazione

Cosa si ottiene

L’ufficiale di stato civile compilerà e registrerà l’atto di morte.
L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto.
L’atto di morte indicherà inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Stato Civile, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.

Quanto costa

La denuncia di morte non prevede spese (escluse le marche da bollo)

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Denuncia di morte direttamente online tramite identità digitale.

Prenota appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 81, via tre novembre 81, 00013

Ulteriori informazioni

Sabato, domenica o nei giorni festivi, contattare telefonicamente la Polizia Locale al numero 06 900 28 11

Procedure collegate all'esito

Nel caso di decesso avvenuto in un comune diverso dalla residenza del defunto, l’ufficio di stato civile del luogo in cui è avvenuto il decesso trasmetterà una copia dell’atto di morte al comune di residenza, al fine della trascrizione sull’apposito registro e conseguente aggiornamento anagrafico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Stato civile

via tre novembre 87, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri