Bonus asilo nido

Dettagli della notizia

Avviso Pubblico per la concessione di un voucher ai nuclei familiari con figli minori dai 3 ai 36 mesi anno 2024

Data:

19 settembre 2024

Tempo di lettura:

immagine ambiente stilizzato asilo nido

L’Amministrazione comunale intende anche per il 2024 sostenere le famiglie mediante l’erogazione di un voucher per il pagamento della retta di iscrizione e di frequenza di asili nido e sezioni primavera dei bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi.

Risorse disponibili

Le risorse disponibili per il presente Avviso ammontano complessivamente ad € 112.522,21 a valere sul Fondo di solidarietà comunale 2024 “Potenziamento servizi per l'infanzia asili nido - quota FSC”;

Beneficiari

Possono richiedere il “voucher asili nido e sezione primavera”, le famiglie:

- con minori compresi nella fascia d’età tra i 3 e i 36 mesi residenti nel Comune di Mentana;

- con un reddito ISEE non superiore ad € 30.000,00.

Importo del voucher

Il valore massimo del voucher concedibile è fissato in € 2.000,00 a copertura delle spese di iscrizione e frequenza di asili nido e sezioni primavera nel periodo ricompreso tra il 01/01/2024 e il 31/12/2024.

Il valore massimo del voucher potrà essere corrisposto a condizione che l’importo non sia superiore alla spesa sostenuta dalla famiglia; a tal riguardo saranno tenuti in considerazione anche eventuali altri bonus percepiti per la medesima finalità.

Graduatoria

La concessione del voucher avverrà a seguito dell’approvazione della graduatoria dei beneficiari da parte dell’ufficio competente del Comune di Mentana sulla base dell’indicatore ISEE (dal più basso al più alto). I bonus saranno erogati fino ad esaurimento dei fondi stanziati e saranno assegnati in via prioritaria al primo, poi al secondo e successivamente al terzo figlio (e seguenti) secondo il criterio del minor reddito Isee del nucleo familiare richiedente.

Liquidazione del voucher

Il voucher sarà liquidato direttamente ai richiedenti, previa presentazione dei giustificativi di spesa debitamente quietanzati.

Presentazione delle Domande

I soggetti interessati, possono presentare apposita domanda utilizzando un apposito Form reperibile al seguente link https://form.jotform.com/242561710703348, corredato dei documenti in esso indicati.

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è fissato al 31 ottobre 2024.

Le ricevute di pagamento potranno invece essere presentate ad integrazione della domanda stessa, entro il 15 gennaio 2025, al protocollo dell’ente;

mail: protocollo@comune.mentana.rm.it

pec: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Tutela della privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. n. 679/2016 si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione all’avviso pubblico è effettuato dal Comune di Mentana in qualità di titolare del trattamento ed è finalizzato unicamente alla gestione della procedura prevista dal presente avviso. I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 6, p. 1), lettera e) e 9 del Regolamento UE n. 679/2016. Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto il mancato conferimento comporta l’impossibilità dello svolgimento dell’attività istituzionale relativa al procedimento.

Responsabile del procedimento

La Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Luisa Fiorenza, in qualità di Funzionario “Servizi alla Persona e Attività Produttive”, reperibile ai contatti di seguito indicati, tel. 0690969411 email: pubblicaistruzione@comune.mentana.rm.it

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 14:46