Albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo
È l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma ed è costituito da elettori di questo Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.

A chi è rivolto

L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata a :

  • cittadinanza italiana;
  • buona condotta;
  • età non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo (diploma di scuola media superiore);

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’Albo, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Il Presidente riceve dall’Ufficio elettorale, di solito il sabato pomeriggio, antecedente la data delle votazioni, tutto il materiale occorrente per la votazione, ossia, bollo della sezione, liste elettori divisi per maschi e femmine, estratti di lista da affiggere in sala, attestazioni e comunicazioni del Sindaco, vari manifesti, elenco scrutatori nominati, elenco dei rappresentanti di lista della sezione, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.

 

  • costituisce l'Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;
  • nomina lo scrutatore che assolve anche la funzione di Vicepresidente, che lo sostituisce in caso di assenza del Presidente;
  • annovera sui verbali i rappresentanti di lista nominati presso il seggio, e trascrive i nominativi degli eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio, prima delle operazioni di voto;
  • sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di sezione;
  • può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;
  • decide, una volta sentito il parere degli scrutatori, sulle risoluzioni  finali nel caso di discordanze che si possono sollevare durante le operazioni della sezione, annotando il tutto sui verbali di sezione;
  • è responsabile della consegna, a fine elezione, al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.

La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Polizia provinciale, o altro personale militare.

Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:

 

  • timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);
  • sigilla con nastro carta  porte e finestre della sala di votazione durante la chiusura serale del seggio,
  • garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata della consultazione elettorale, delle quali una è il Presidente stesso, oppure il Vice;
  • in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle.

La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni dei componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate sui verbali di sezione.

Segretario di seggio: la nomina del segretario di seggio è effettuata dal Presidente  prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, ed è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio, tra gli elettori residenti a Mentana.

Come fare

La domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale può essere presentata utilizzando il modulo allegato, e in distribuzione presso l’ufficio Elettorale, consegnandolo all’ufficio Protocollo (indirizzata al Sindaco di Mentana) entro il 31 ottobre.

Cosa serve

Presentazione di apposita domanda di inserimento a cui va allegata la fotocopia del documento di identità

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda nel mese di ottobre di ogni anno

Quanto costa

L'iscrizione è gratuita

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 87, via tre novembre 87, 00013

Procedure collegate all'esito

Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi essere rinnovata l’anno successivo.

La Corte d’Appello, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che non hanno i requisiti prescritti o che hanno riportato una condanna per reati in materia elettorale o che chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo o che si sono resi responsabili di gravi inadempienze.

I Presidenti dei seggi elettorali sono nominati, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d’Appello fra coloro che sono iscritti nell’apposito Albo predisposto dal Comune.

La nomina viene effettuata entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione e l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali viene trasmesso al Comune entro il ventesimo giorno antecedente la data delle consultazioni.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Elettorale

via tre novembre 87, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri