Diritto al voto assistito

  • Servizio attivo
Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto, per gli elettori fisicamente impediti, con l’assistenza di un altro elettore.

A chi è rivolto

Agli elettori fisicamente impediti. Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, ed evitare che ogni volta che si rende necessario ci si trovi a dover produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità per tutte le future chiamate alle urne.

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (Normativa di riferimento: Legge n. 17 del 5 febbraio 2003).

Per gli handicap solo mentali non è previsto l'accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.


Informazioni per l'accompagnatore:

  • Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido;

  • Sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: "Accompagnatore" (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione;

  • Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all'accompagnatore dell'elettore impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore;

  • Accertarsi, con apposita domanda, che l'elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.

Come fare

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito, e deve essere presentata all'ufficio elettorale comunale. La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

Cosa serve

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale, presentando la seguente documentazione:

  1. Richiesta debitamente compilata e firmata (modulo scaricabile dal sito comunale);

  2. Documento d'identità;

  3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune;

  4. Certificato medico attestante l'impossibilità ad esprimere il diritto di voto autonomamente.

La documentazione richiesta può essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purché munita di:

  • delega in carta semplice;

  • fotocopia di un documento di identità dell'interessato.

​​​​​​​Le persone impossibilitate a scrivere: o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello, oppure incaricano un familiare, in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

Cosa si ottiene

Diritto al voto

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in ogni momento. Ricevuta tutta la documentazione necessaria e verificata la sua validità, l'apposizione del timbro sulla tessera elettorale è immediata.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

L'art.29 della legge 104 del 1992 stabilisce che i Comuni debbano organizzare, in occasione di consultazioni elettorali, un servizio di trasporto per facilitare ai disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Apposito manifesto comunicherà le modalità di organizzazione e di prenotazione del servizio da parte degli interessati.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Elettorale

via tre novembre 87, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri