Per quali consultazioni si può votare:
Elezioni europee: l’elettore può votare presso la sezione elettorale di appartenenza per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Qualora il cittadino voglia votare, invece, per i rappresentanti del Paese di appartenenza, dovrà recarsi presso il competente Consolato/Ambasciata o nello Stato di origine.
Chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine.
Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale: l’elettore può esercitare il proprio diritto di voto sia per il Sindaco che per il Consiglio Comunale recandosi semplicemente al proprio seggio, previa iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Tempi di iscrizione: I tempi di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte sono variabili secondo il momento di presentazione della domanda poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.
Come si esercita il diritto di voto: se l'istanza d'iscrizione è stata accolta, basta presentarsi al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza, nei giorni delle consultazioni, muniti della apposita tessera elettorale, (valida solo per Parlamento Europeo e/o elezioni Comunali) e di un documento di riconoscimento idoneo.
Quanto dura l’iscrizione: L’iscrizione nelle predette liste elettorali aggiunte è valida fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione: condanna penale, emigrazione in Stato estero.