Spe.e.so. è il primo emporio solidale organizzato e gestito dalle cooperative sociali CEAS, Selva Grande, A.S.So. e dall’Associazione Fraternitas – in collaborazione con il servizio sociale del Comune di Mentana. È un negozio in cui i prodotti sono il risultato di azioni di solidarietà o di economia circolare e civica. Nasce con il contributo della Regione Lazio e collabora attivamente con il Servizio Sociale del Comune di Mentana.
Spe.e.so. è la realtà che vuole sperimentare un nuovo genere di economia in cui il circuito di approvvigionamento e di commercializzazione è inclusivo e solidale.
In queste prime fasi all’emporio si può acquistare attraverso “tessere” con un plafond stabilito in base al reddito ma l’ambizione è quella di arrivare ad uno Store accessibile a tutti in cui i costi sono sostenibili e certificati dal processo e i cui ricavati vengono reinvestiti sul sistema per ampliare la partecipazione, l’ampiezza dell’offerta e la sostenibilità dell’iniziativa. Spe.e.so. è un progetto che si attua attraverso la partecipazione e il contributo di tutti coloro che credono in una economia solidale. All’interno dell’emporio le famiglie troveranno: beni alimentari non deperibili o freschi, prodotti per l’igiene personale e per la casa e prodotti per la prima infanzia.
L’Emporio Solidale si trova in Via Moscatelli 189/191 a Mentana, sarà aperto 2 volte a settimana col seguente orario: