Emporio solidale – SPEESO

  • Servizio attivo
Servizio di emporio solidale che eroga pacchi alimentari

A chi è rivolto

L’emporio solidale è un servizio rivolto a cittadini singoli o nuclei familiari, residenti presso il Comune di Mentana , Fonte Nuova e Monterotondo, nello specifico:

  1. Nuclei familiari o singoli cittadini con ISEE inferiore ai 6000 €;

  2. Nuclei familiari o singoli cittadini con ISEE superiore 6000 € che, vivendo particolari situazioni economiche temporanee, certificate dal servizio sociale, necessitano di un sostegno.

Descrizione

Spe.e.so. è il primo emporio solidale organizzato e gestito dalle cooperative sociali CEAS, Selva Grande, A.S.So. e dall’Associazione Fraternitas – in collaborazione con il servizio sociale del Comune di Mentana. È un negozio in cui i prodotti sono il risultato di azioni di solidarietà o di economia circolare e civica. Nasce con il contributo della Regione Lazio e collabora attivamente con il Servizio Sociale del Comune di Mentana.

Spe.e.so. è la realtà che vuole sperimentare un nuovo genere di economia in cui il circuito di approvvigionamento e di commercializzazione è inclusivo e solidale.

In queste prime fasi all’emporio si può acquistare attraverso “tessere” con un plafond stabilito in base al reddito ma l’ambizione è quella di arrivare ad uno Store accessibile a tutti in cui i costi sono sostenibili e certificati dal processo e i cui ricavati vengono reinvestiti sul sistema per ampliare la partecipazione, l’ampiezza dell’offerta e la sostenibilità dell’iniziativa. Spe.e.so. è un progetto che si attua attraverso la partecipazione e il contributo di tutti coloro che credono in una economia solidale. All’interno dell’emporio le famiglie troveranno: beni alimentari non deperibili o freschi, prodotti per l’igiene personale e per la casa e prodotti per la prima infanzia.

L’Emporio Solidale si trova in Via Moscatelli 189/191 a Mentana, sarà aperto 2 volte a settimana col seguente orario:

  • Mercoledì: 10.00/13.00 e 15.00/18.00;

  • Venerdi: 10:00 – 13:00.

Come fare

Spe.e.so. è un servizio assolutamente gratuito. È possibile presentare domanda tramite apposita modulistica presso l’ufficio del Servizio Sociale dei comuni di riferimento, oppure inviarla via mail o PEC all'ufficio protocollo.

Cosa serve

  • Documento d’identità;

  • Modello ISEE aggiornato.

Cosa si ottiene

A seguito di un colloquio conoscitivo con il Servizio Sociale di riferimento, l’equipe valuterà l’effettivo bisogno per accedere al Servizio.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 70, via tre novembre 70, 00013

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Servizi sociali

via tre novembre 70, 00013


Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 16:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri