Fondo unico borse di studio d. lgs. 63/2017

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Bando Regionale con apertura indicata annualmente con Avviso Pubblico
Erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso beni e servizi di natura culturale.

A chi è rivolto

Sono ammessi al beneficio delle borse di studio gli studenti residenti nel Comune di Mentana che presentino entrambi i seguenti requisiti:

  • frequentanti nell’anno scolastico di riferimento un Istituto secondario di secondo grado statale o paritario (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di istruzione) o i primi tre anni di un Percorso triennale di IeFP (quarti anni esclusi);

  • appartengano a famiglie con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a euro 15.748,78, desunto dall’ultima attestazione isee in corso di validità;

Descrizione

L’art. 9 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 ha istituito il “fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso beni e servizi di natura culturale.

Come fare

Per usufruire del servizio i soggetti interessati, possono presentare apposita domanda attraverso il form online presente sul sito www.cittadimentana.it, entro la data stabilita dal bando corredandola dei documenti in essa indicati .

Cosa serve

Alla domanda deve necessariamente essere allegata:

  • attestazione ISEE;

  • documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessera sanitaria) dello studente;

  • documento di identità in corso di validità del genitore/tutore solo in caso di studente minore di età;

Cosa si ottiene

L’erogazione di un contributo economico, da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso beni e servizi di natura culturale.

La Direzione Regionale Istruzione, Formazione, e Politiche per l'Occupazione provvederà ad adottare un'unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane di età in caso di parità di ISEE. L'importo della singola borsa di studio potrà essere rideterminato in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili nel limite massimo di euro 500, così come previsto dalle disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del merito, ente erogatore delle Borse di Studio.

Tempi e scadenze

Indicati nell'Avviso Pubblico

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 25, via tre novembre 25, 00013

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Politiche educative e scuola

via tre novembre 25, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 08:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri