Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada

È possibile presentare ricorso direttamente al prefetto di riferimento del territorio in cui è stata accertata la violazione.
Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada

Ai cittadini che commettono illeciti previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 oppure da Regolamenti e Ordinanze comunali possono incorrere in una sanzione amministrativa.

La Legge 24/11/1981, n. 689 ha definito i principi generali in materia di sanzioni amministrative, con particolare riguardo a quelle pecuniarie.

Inviare ricorso formale al Prefetto con memoria difensiva

Inviare il modello compilato alla prefettura e al Comune per agevolare l'esito della richiesta allegando:

• Copia del documento d'identità
  • Documentazione a supporto del ricorso

Se il ricorso sarà accolto, la sanzione amministrativa verrà archiviata e l'esito sarà comunicato all'ente accertatore e al ricorrente.

Altrimenti, se il ricorso non sarà accolto, il prefetto che ha respinto il ricorso dovrà notificare la nuova ingiunzione di pagamento per la sanzione, che sarà almeno doppia rispetto all'importo minimo previsto e maggiorata dei costi di notifica.

Le fasi del riorso sono strutturate come segue:
60 giorni

Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada

Dal ricevimento della notifica per violazione al CdS

60 giorni

L'ufficio accertatore ha l'obbligo di comunicare al Prefetto entro 60 giorni dalla data di ricezione dell'istanza

Una volta ricevuto il ricorso, l'ufficio deve comunicare al prefetto le deduzioni tecniche

120 giorni

Il prefetto, una volta che ha ricevuto la documentazione relativa al ricorso, ha tempo 120 giorni per esprimersi sull'esito

Il prefetto ottenuta la documentazione ha un termine per esprimersi

150 giorni

Il Prefetto deve prendere una decisione e comunicarla ad accertatore e ricorrente entro e non oltre 150 giorni dalla data di presentazione del ricorso. Superati i termini il ricorso è da intendersi come accolto.

I 150 gg sono il termine ultimo da rispettare

Puoi richiedere l’iscrizione a Ricorso al Prefetto per violazione del Codice della Strada direttamente online tramite identità digitale.

• Sede Polizia Locale Piazza F. Zeri, 1, Piazza Federico Zeri, 1, 00013

Telefono: