Rilascio Certificati anagrafici (Castelchiodato) P.zza G. Matteotti

  • Servizio attivo
Rilascio certificati di Anagrafe e Stato Civile per i residenti del Comune, sulla base delle risultanze anagrafiche (composizione della famiglia, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita). Martedì: 09:00 – 11:00 e venerdì: 16:00 – 18:00

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani e dell'Unione europea, e ai cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali.

Come fare

Per ottenere il rilascio dei certificati anagrafici, è possibile: 

presentarsi presso gli uffici Demografici dell’Anagrafe in Via III novembre, 85 oppure presso  la Garritta di Piazza Matteotti in Castelchiodato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure previo appuntamento muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre compilare apposita richiesta allegata o disponibile presso l’Ufficio, e sottoscriverla)
Si informa comunque che con Circolare 19/2021 sono state definite le modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line.
Il servizio consente ai cittadini di ottenere i seguenti certificati anagrafici on line, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia,  accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it:
      
    • anagrafico di nascita; 
    • anagrafico di matrimonio; 
    • di cittadinanza; 
    • di esistenza in vita; 
    • di residenza; 
    • di residenza AIRE; 
    • di stato civile; 
    • di stato di famiglia; 
    • di stato di famiglia e di stato civile; 
    • di residenza in convivenza; 
    • di stato di famiglia AIRE; 
    • di stato di famiglia con rapporti di parentela; 
    • di stato libero; 
    • anagrafico di unione civile; 
    • di contratto di convivenza. 

Il cittadino può accedere alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale: Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi - CNS, Sistema Pubblico di identità Digitale - SPID per chi lo sta richiedendo, per sè o per una persona che appartiene alla famiglia anagrafica;
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, si dovrà procedere al pagamento dell’imposta di 16 € con le modalità indicate nell'apposito portale

Cosa serve

I certificati anagrafici sono sempre soggetti all’imposta di bollo .

Solo per particolari usi espressamente normativi ai sensi della tabella B) allegata al D.P.R. n. 642/1972, in relazione all’utilizzo del certificato, sono esenti.

Cosa si ottiene

La certificazione richiesta

Tempi e scadenze

Nei giorni di apertura al pubblico il rilascio del certificato è immediato. Nel caso di richiesta a mezzo PEC o mail nei 30 giorni dalla data di protocollazione.

Quanto costa

Marca da bollo da € 16.00 a seconda dell’uso della richiesta a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria € 0,52 e stampati pari a € 0,26.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

+39 06 900 2811

Unità organizzativa responsabile

Area Polizia locale

Piazza Federico Zeri, 1, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024, 17:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri