Per ottenere il rilascio dei certificati anagrafici, è possibile:
presentarsi presso gli uffici Demografici dell’Anagrafe in Via III novembre, 85 oppure presso la Garritta di Piazza Matteotti in Castelchiodato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure previo appuntamento muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre compilare apposita richiesta allegata o disponibile presso l’Ufficio, e sottoscriverla)
Si informa comunque che con Circolare 19/2021 sono state definite le modalità di erogazione da parte di ANPR dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line.
Il servizio consente ai cittadini di ottenere i seguenti certificati anagrafici on line, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it:
• anagrafico di nascita;
• anagrafico di matrimonio;
• di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di stato civile;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia e di stato civile;
• di residenza in convivenza;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza.
Il cittadino può accedere alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale: Carta di identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi - CNS, Sistema Pubblico di identità Digitale - SPID per chi lo sta richiedendo, per sè o per una persona che appartiene alla famiglia anagrafica;
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, si dovrà procedere al pagamento dell’imposta di 16 € con le modalità indicate nell'apposito portale