Matrimonio religioso

  • Servizio attivo
Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio presso l’ufficio di stato civile del Comune di residenza.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coppie che intendono unirsi in matrimonio con rito concordatario

Come fare

Prima di procedere alla celebrazione del matrimonio è necessario eseguire le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza.

La domanda di pubblicazione di matrimonio con rito concordatario deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile per la prenotazione delle pubblicazioni, direttamente dagli interessati, almeno 90 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

Viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma del processo verbale di pubblicazione, dopo che l’ufficio avrà provveduto alle verifiche e/o alla produzione dei documenti necessari.

Cosa serve

Se cittadino italiano:

  • documento di identità valido;

  • Richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro di Culto competente (eccetto per Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Comunità Israelitica di Torino, Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, Assemblee di Dio, Arcidiocesi ortodossa, Unione induista, C.E.L.I., e U.C.E.B.I.  per i quali è sufficiente la richiesta degli interessati);

  • Domanda di pubblicazione di matrimonio contentente di dati e contatti degli sposi.

Se cittadino straniero:

  • Richiesta del Parroco o del Ministro di Culto;

  • Passaporto valido;

  • Nulla osta al matrimonio art. 116 c.c. rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia contenente chiaramente specificati: cognome e nome, luogo e data di nascita, paternità e maternità, residenza, cittadinanza e stato civile;
    La firma apposta sul nulla-osta deve essere legalizzata presso la Prefettura di competenza, eccetto per i Paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968).

Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, occorre presentare il certificato di capacità matrimoniale in originale.

Cosa si ottiene

Certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco.

Tempi e scadenze

Richiesta di pubblicazioni almeno 90 giorni prima dell'evento.

Quanto costa

Una marca da bollo da 16,00 euro se entrambi i nubendi sono residenti presso lo stesso Comune, altrimenti due marche da bollo da euro 16,00 l’una se gli sposi hanno residenze in due Comuni.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Tre Novembre 81, via tre novembre 81, 00013

Procedure collegate all'esito

La domanda di pubblicazione di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile per la prenotazione delle pubblicazioni direttamente dagli interessati, almeno 90 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

Viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma del processo verbale di pubblicazione dopo che l’ufficio avrà provveduto alle verifiche e/o alla produzione dei documenti necessari.

I cittadini comunitari e stranieri devono produrre il nulla osta al matrimonio, tradotto e legalizzato (ove previsto), rilasciato dalla propria Ambasciata o Consolato.

Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni all'albo pretorio on line del Comune.

Alla scadenza dell'affissione, e di ulteriori tre giorni previsti per eventuali opposizioni da presentare alle autorità giudiziarie competenti, viene rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio.

Il matrimonio in ogni caso deve essere celebrato entro 180 giorni dalla pubblicazione.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Stato civile

via tre novembre 87, 00013


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri