Accesso all’ Archivio Storico Comunale di Mentana

  • Servizio attivo
L’Archivio Storico Comunale di Mentana venne fondato nel 1786 ed è attualmente situato all’interno della Biblioteca Comunale Ca­rlo Magno. Ospita al suo interno una raccolta documentaria che va dall’epoca moderna (1569) a quella contemporanea.

A chi è rivolto

L’accesso all’archivio è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni (con delega scritta e firmata del genitore/tutore legale)

Descrizione

L’Archivio Storico Comunale di Mentana ospita al suo interno una raccolta documentaria che va dall’epoca moderna (1569) a quella contemporanea. Conserva, dunque, testimonianze delle famiglie nobili degli Orsini, Peretti e Borghese, di epoca risorgimentale / delle vicende storiche risorgimentali, ma anche della storia amministrativa, sociale e popolare di Mentana.

L’Archivio Storico Comunale di Mentana contiene documentazione a partire dal 1569 ed è costituito, nella sezione preunitaria, da 54 registri e, in quella postunitaria, da 189 buste.

Dal 2022, l’Archivio storico comunale è stato inserito nell’OAR, l’elenco degli archivi accreditati presso la Regione Lazio.
L’inventario, compilato da Emilia Cento e Anna Ponzani nel 1994, sotto la direzione e il coordinamento della Dott.ssa Maria Emanuela Marinelli della Soprintendenza ai Beni archivistici del Lazio, elenca:

SEZIONE PREUNITARIA (composta da 6 Serie: consigli; catasti; atti civili e atti criminali; istrumenti; registri della contabilità; registri diversi)

SEZIONE POSTUNITARIA (composta da 10 Serie: atti deliberativi; archivio della contabilità; contratti, licenze commerciali e cause; lavori pubblici; sanità; affari militari; archivio dello Stato Civile; ufficio dello stato civile; amministrazione generale; carteggio; miscellanea)

ARCHIVI AGGREGATI (Confraternita del Santissimo Sacramento, Università Agraria).

Come fare

Per accedere all’archivio storico Comunale è sufficiente presentarsi negli orari di apertura. Si consiglia la prenotazione tramite email dell'ufficio cultura.

Cosa serve

Per l’ammissione è necessario esibire un documento d’identità, avere compiuto 18 anni e presentare la domanda, compilando l’apposito modulo (verrà fornito in archivio)

All’ingresso, dopo la firma sul registro delle presenze, borse, cartelle e libri personali vanno depositati negli appositi spazi.

Cosa si ottiene

L’ingresso alla Sala Archivio permette la consultazione, a scopo di studio e per esigenze amministrative, dei fondi d’archivio inventariati e dei volumi.

Tempi e scadenze

Entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta effettuata. I documenti, solo se richiesto, saranno tenuti in deposito per la consultazione per un massimo di 15 giorni.

Quanto costa

Il Servizio è Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Crescenzio 11, via crescenzio 11, 00013

Procedure collegate all'esito

Archivisti e bibliotecari offrono la consulenza tecnico – scientifica per effettuare le ricerche.
Le prese del materiale verranno effettuate dal personale addetto. Potranno essere richiesti due fascicoli/volumi per ogni presa.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio - Cultura

via crescenzio 11, 00013


Codice dell'ente erogatore

c_f127

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri