Ufficio - Politiche educative e scuola

L'ufficio Politiche Educative e Scuola supervisiona le scuole pubbliche, gestisce i servizi educativi e promuove l'istruzione nella comunità locale.

Competenze

L'ufficio Politiche Educative e Scuola coordina e sovrintende le scuole pubbliche locali, gestendo programmi educativi e servizi ausiliari.

Ha la finalità essenziale di assicurare servizi educativi e formativi di qualità, di favorire l'accesso e l'inserimento nella scuola e nel sistema formativo di tutta la popolazione, superando le condizioni di svantaggio economico, sociale e culturale; di soddisfare le richieste e i bisogni degli individui e delle famiglie in relazione all’andamento demografico ed alle condizioni di vita, nel rispetto della pluralità delle culture e degli stili di vita.

Rientrano tra le competenze dell'Ufficio Politiche Educative e Scuola: refezione scolastica, trasporto scolastico, integrazione scolastica, fornitura di cedole librarie, rimborso libri di testo e borse di studio, sezioni primavera e voucher asilo nido.

Tipo di organizzazione

Area di riferimento

Area amministrativa

L’Area possiede competenze molto ampie e diversificate, sostanzialmente riconducibili allo sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e allo sviluppo dei processi di comunicazione interna ed esterna mediante il protocollo generale.

Servizi collegati

Bonus Asilo Nido

Il Bonus Asilo nido è un sostegno economico pensato per il pagamento della retta di iscrizione e di frequenza di asili nido e sezioni primavera dei bambini di età compresa tra i 3 ed i 36 mesi.

Bonus Centri Estivi

Bonus Centri Estivi per minori dai 3 ai 12 anni istituito come sostegno economico a parziale copertura del costo dell’attività ludico - ricreativa dei Centri Estivi con particolare riguardo a quei nuclei familiari che presentino fragilità economica.

Cedole librarie

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria. Come previsto dalla normativa vigente, le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie statali e paritarie sono a carico del Comune di residenza. Il comune di Mentana utilizza un servizio di cedole librarie online

Contributi per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi digitali o notebook

Erogazione contributo a favore degli alunni frequentanti le scuole dell’obbligo: scuola secondaria di I grado e I° e II° anno della scuola secondaria di II grado, nonché 3°, 4°e 5° della scuola secondaria di II grado, provenienti da famiglie meno abbienti.

Fondo unico borse di studio d. lgs. 63/2017

Erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado da destinare all'acquisto di libri di testo, mobilità e trasporto, accesso beni e servizi di natura culturale.

Servizio di Refezione Scolastica

Il programma di produzione dei pasti presso ogni plesso scolastico è concepito con l’obiettivo di fornire un servizio di elevato standard qualitativo, igienicamente sicuro e attento alle reali esigenze degli alunni, attraverso una collaborazione tra concessionario, ente, scuole e genitori.

Servizio di Trasporto Scolastico

Servizio di trasporto per gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Sezioni Primavera

Servizio socio-educativo rivolto ad un numero massimo di 40 bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, attivato presso le scuole dell'infanzia statali dell’I.C. “Città dei Bambini” e dell’I.C. “Via Paribeni”- Plesso di Via di Vigna Santucci - Casali.

Via Tre Novembre 25

Parzialmente sono presenti barriere architettoniche

Immagine Via Tre Novembre 25

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 17:48